L’ UDI Romana ” la Goccia”, nei giorni 21 e 22 marzo prossimi, accoglierà la Staffetta Nazionale contro la violenza e il femminicidio che nel mese di marzo transiterà nel Lazio.E’ questa una tappa della grande iniziativa promossa dall’UDI, Unione Donne in Italia, contro il femminicidio e la violenza alle donne, che ha preso il via il 25 novembre 2008 a Niscemi in Sicilia, dove è stata uccisa Lorena e si concluderà il 25 novembre 2009 a Brescia dove è stata sgozzata Hiina.
Testimone della staffetta è un‘ anfora che sta passando di mano in mano percorrendo tutta la penisola e raccogliendo pensieri, proposte, riflessioni durante i vari eventi ed incontri che le donne stanno organizzando suscitando ovunque adesioni entusiasmo, emozioni, partecipazione.

Noi sappiamo bene che la violenza degli uomini sulle donne non è frutto di un “momento di debolezza”, dell’effetto della droga, dell’etnia diversa e magari addirittura dell’amore. E’ purtroppo l’unico modo che molti, troppi uomini conoscono per relazionarsi con le donne. Le statistiche ci dicono che le donne subiscono la maggior parte delle violenze in casa, in quella famiglia che dovrebbe essere luogo di “ protezione”.
La Verità è che siamo purtroppo ancora dentro una vera e propria cultura dello stupro ed è questa cultura che deve essere combattuta ovunque affondi le sue radici.

Siamo convinte che la scuola abbia per le sue finalità un ruolo fondamentale e che la politica debba assumere una responsabilità non di facciata, né strumentale, ma capace di capire veramente i veri termini della questione ed approntare strumenti adeguati ed efficaci.

{{L’UDI Romana “La Goccia” sabato 21 porterà}}, {{al mattino}}, l’anfora in alcune scuole di Roma dove, a partire dal documentario “ {Il 900 delle donne}” intreccerà un dialogo, con le ragazze ed i ragazzi sulla violenza alle donne ed il femminicidio.
_ {{Nel pomeriggio}} in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, ed alla presenza, speriamo anche di tante giovani, organizzerà un evento particolarmente ricco di contributi musicali, artistici e politici.
{{Il giorno 22}} si sta pensando ad un incontro pubblico in una sede istituzionale come ad esempio uno dei Municipi in cui si è di recente consumato uno stupro.