La Spagna accoglierà la nave Aquarius nel porto di Valencia. La svolta arriva all’improvviso dopo gli appelli di Onu e Ue e mentre infuria lo scontro Italia-Malta sui porti per l’accoglienza della nave dell’ong Sos Mediterranee con a bordo 629 migranti da ieri costretta a vagare nel Mediterraneo senza un porto dove approdare dopo che il ministro dell’Interno Matteo Salvini non ha autorizzato lo sbarco in Italia.

 «È nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone», ha dichiarato il premier socialista spagnolo Pedro Sanchez. «Non posso che ringraziare le autorità spagnole», ha detto il premier Giuseppe Conte da Accumoli spiegando che la decisione della Spagna va «nella direzione della solidarietà».

Intanto altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che  sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte. L’aquarius  accoglierà oltre alle 629 persone già a bordo circa altr* 400 migrant*. Così arriverà a Valencia con un carico di oltre 1000 persone