Stefania Tarantino di Studi Femministi ha intervistato Maristella Diotaiuti curatrice del volume “Beatrice Hastings, in full revolt”, edito dal caffè letterario Le Cicale Operose di Livorno.

Il libro raccoglie per la prima volta e traduce in italiano le opere di Beatrice Hastings, intellettuale poliedrica e complessa, giornalista, poetessa, scrittrice. L’antologia comprende poesie, racconti, un romanzo breve, oltre ad articoli politici e femministi pubblicati su riviste letterarie, nonché alcune produzioni e memorie riferite al periodo parigino vissuto con Amedeo Modigliani.

Con la pubblicazione del libro, dice Maristella Diotaiuti, abbiamo fatto “un atto di giustizia”, restituendone un’immagine molto diversa da quella che l’ha finora accompagnata, quella di “aggressiva amante di Amedeo Modigliani”. Una intellettuale impegnata e moderna, nota Stefania Tarantino, capace di dire parole di verità anche su temi scottanti, ad esempio, sulla funzione materna e sulla colonizzazione dell’Africa.


INTERVISTA SU BEATRICE HASINGS

https://youtu.be/efp34h2d_KA

Studi Femministi è un gruppo di donne che si raccoglie intorno alla filosofa e musicista Stefania Tarantino, “una rete relazionale – transnazionale – di studio e di confronto che rilancia il legame tra Arte e Politica”.