Prima o poi si dovrà pure arrivare ad una riforma elettorale, per lo meno è lecito sperarlo. Ma sembra meno lecito fare ipotesi, avanzare pronostici sul come si configurerà. Di certo si sa che assisteremo a ignobili accapigliamenti tra le numerose forze ( o debolezze) politiche, ciascuna delle quali sta cercando con la calcolatrice di individuare quale strada percorrere per assicurarsi il maggior numero di poltrone. Si sa che tante sono le proposte che giacciono in attesa di essere discusse e che numerose proposte di legge di iniziativa parlamentare riguardano la presenza delle donne, ad esempio quelle attinenti le “quote” , le “doppie preferenze”, “il 50/50 ovunque si decide”.

A cercare di riflettere su tale panorama frastagliato e per niente semplice da districare si sta occupando da alcuni mesi {{Noi Rete Donne }} un gruppo di buona volontà del quale fanno parte molte associazioni e singole, esperte per storia vissuta nella vita politica, costituzionaliste, studiose e soprattutto tante donne che ancora vogliono credere che qualcosa si può fare. Ed è il caso di dire: {{e se non ora quando! }}

Per questa ragione Noi rete donne si sta dando {{appuntamenti ravvicinati}}[[{ndr} Un primo appuntamento significativo è stato il Seminario di approfondimento che si è svolto presso la Casa internazionale delle donne il 29 settembre 2011 con l’intento di individuare il percorso per arrivare ad assicurare una sostanziale rappresentanza di genere qualunque sia la forma elettorale che sarà scelta. Sul significato di questo futuro percorso vedi anche [Elezioni: più parità è più democrazia->http://www.power-gender.org/index.php?option=com_content&task=view&id=2215&Itemid=88] sul sito di Power&Gender ]]] perché a piccoli passi si possa arrivare a mettere insieme le tante anime che la compongono per formulare un progetto che possa diventare un’ unica voce,
rappresentare una voce forte e significativa tanto da essere presa in seria considerazione nei luoghi dovuti (quanto dovuti non so ma sono quelli che abbiamo!).

Per dare sistematicità e stabilità al lavoro di Noi Rete Donne, la Casa Internazionale delle Donne di Roma ha offerto ospitalità per le riunioni a venire e che proseguiranno fino…. ad esaurimento del tema.