Questo il comunicato della Regione Lazio e il nostro comunicato di risposta cioè quello della Casa Internazionale delle donne di Roma

CASA DONNE: REGIONE: DA GIUNTA OK A RICONOSCIMENTO STRUTTURA SITO INTERESSE PUBBLICO   – CON  DELIBERA POSSIBILE MISURARE IMPATTO SOCIALE PRESTAZIONI GRATUITE RIVOLTE A CITTADINI

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e Lorenza Bonaccorsi, assessora al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio hanno presentato  il 2 agosto 2018 una delibera di Giunta in sostegno della Casa Internazionale delle Donne dopo i recenti sviluppi del contenzioso aperto dal Comune di Roma e conclusosi con la revoca unilaterale della convenzione in essere da parte dell’amministrazione capitolina.

La Regione Lazio, adottando questo atto, dichiara la Casa Internazionale delle Donne sito di rilevante interesse pubblico per il suo significato di testimonianza attiva e di concreto servizio sociale e culturale offerto a tutte le donne di Roma e del Lazio. La Casa Internazionale delle Donne, infatti, è da anni un presidio unico nel suo genere grazie anche alla presenza delle tante associazioni del movimento delle donne. Svolge con continuità un’opera meritoria di contrasto al razzismo e alle discriminazioni, e di sostegno alle donne in difficoltà. La Regione Lazio si impegna, inoltre, con questo atto di Giunta a misurare l’impatto sociale delle prestazioni rivolte a circa 30.000 donne ogni anno e rese a titolo del tutto gratuito dalla Casa Internazionale delle Donne, al fine di quantificarne il valore economico. Le istituzioni che mettono parte del proprio patrimonio immobiliare a disposizione di realtà come la Casa Internazionale delle donne, grazie a questa delibera, se vorranno, potranno ricorrere ad una metodologia rigorosa di computazione nei canoni di utilizzo degli immobili del valore dei servizi erogati.  Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Il 2 agosto 2018 le donne   della Casa Internazionale accolgono con soddisfazione la delibera della Giunta Regionale,   che  in data odierna “dichiara la Casa Internazionale delle Donne sito di rilevante interesse pubblico per il suo significato di testimonianza attiva e di concreto servizio sociale e culturale offerto a tutte le donne di Roma e del Lazio”   e che conferma  la disponibilità a misurarne l’impatto sociale. Esprimono gratitudine a quanti /e si sono adoperati per il sostegno alla nostra struttura, dal presidente Zingaretti, all’assessora Bonaccorsi,   alle tante consigliere  regionali che si sono impegnate per questo obiettivo;  ringraziamo tutte le donne e gli uomini, artisti, professionisti, cittadine e cittadini, che con la loro attiva solidarietà stanno sostenendo la nostra battaglia. Ogni risultato è anche loro.

Il  riconoscimento di interesse pubblico e l’affermazione della possibilità di considerare i servizi prestati dalle associazioni nella valutazione dei canoni di utilizzo del patrimonio pubblico sono due importantissimi elementi per consentire la soluzione non solo della vicenda del Buon Pastore, ma anche delle tante realtà di impegno sociale in difficoltà. 

Ci auguriamo  che questa delibera possa  utilmente contribuire alla soluzione del confronto in atto con l’amministrazione capitolina, in un clima di dialogo  e di rispetto delle reciproche responsabilità istituzionali.

“E’ un sito di interesse pubblico.  Una città non è solo palazzi, ponti o strade, ma ha anche un’anima fatta di storia, cultura, tradizioni ed emozioni” ha dichiarato Zingaretti su Facebook. “La Casa Internazionale delle Donne è tutto questo, un tassello fondamentale dell’identità di Roma. Per questo combattiamo contro la sua chiusura e stiamo facendo di tutto per difenderla e sostenerla”.