Il muro che è stato costruito nel Mediterraneo continua a uccidere, giorno dopo giorno. Dicono che serve per proteggerci da chi fugge dalla miseria, dalle guerre, dalle devastazioni ambientali e dalle persecuzioni. Ma nessun muro è mai riuscito ad aumentare la sicurezza di alcuno. I muri servono per chiudere, dividere, respingere, rinchiudere, oscurare.

Per questo, a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, ti invitiamo a promuovere insieme una grande campagna contro tutti i muri che si continuano ad innalzare nel mondo. Non pensiamo solo ai muri fisici di cemento armato e filo spinato ma anche ai muri invisibili dell’indifferenza, delle disuguaglianze, dell’ingiustizia, della miseria, del pregiudizio, dell’odio, dell’antagonismo e della competizione selvaggia.

Invece dei muri noi vogliamo costruire fraternità, una fraternità universale: un modo realmente nuovo, moderno, di vedere, intendere e organizzare le relazioni tra le persone e i popoli, i rapporti con la natura, la società, l’economia.

La sfida è grande. Ne siamo consapevoli. Ma questi muri stanno distruggendo la nostra umanità, ci stanno togliendo la libertà, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori.

E’ tempo di unire le nostre mani per affrontare insieme, con la nonviolenza, le sfide aperte, prenderci cura gli uni degli altri, non lasciare nessuno indietro, curare assieme la casa comune.

Con questo stesso spirito, invitiamo ad aderire all’appello ABBATTIAMO I MURI Costruiamo una fraternità universale.

E’ importante per noi della Tavola della pace fare del prossimo 9 novembre 2019 ( 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino), una grande festa della fraternità, della libertà e della pace.

Per aderire o per inviare idee e proposte alla Tavola della Pace che si trova in via della viola 1 (06122) a Perugia  si può telefonare al  335.6590356 – 075/5736890 – fax 075/5721234 o spedire una mail adesioni@perlapace.it –

Flavio Lotti Coordinatore Tavola della pace

www.perlapace.it