Basta agli omicidi e a ogni forma di violenza contro le donne. La Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Milano propone una grande mobilitazione e invita tutte le donne a scendere in piazza il 25 novembreI fatti di sangue avvenuti dentro al Tribunale di Reggio Emilia il cui bilancio sono due morti, due donne ferite di cui una in gravissime condizioni, non possono essere ascritti a fatti di cronaca, ma vanno inquadrati in una forma precisa, conosciuta e accertata i cui bersagli e le vittime sono le donne.

Il fenomeno è conosciuto con il nome di {{stalking}} che indica un comportamento patologico e delittuoso che l’uomo che viene lasciato dalla sua compagna, incapace di accettare il distacco, prima si trasforma in persecutore e poi, se non fermato, arriva all’omicidio.
_ {{Da anni chiediamo che venga approvata una legge che riconosca lo stalking}} come reato in modo tale che le vittime possano difendersi ed evitare la morte e la tragedia familiare. Le proposte di legge giacciono in Parlamento, ma il dibattito non è neppure cominciato.
_ Ci chiediamo cosa si aspetta. Che la mattanza continui? Che i Centri antiviolenza, le Case di accoglienza, le associazioni di donne, le organizzazioni sociali rimangano le sole risposte volontaristiche ai drammi che le donne vivono?

Come Cgil di Milano siamo attivamente impegnate sul tema, attraverso il funzionamento dei nostri “centri donna” sia centralmente presso la Camera del Lavoro di Milano, sia decentrati nelle categorie per dare aiuto alle donne che si rivolgono a noi sia attraverso la formazione specifica delle nostre delegate sia partecipando alla rete cittadina di aiuto e sostegno alle donne per la libertà femminile

Vogliamo lanciare un appello a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno preso distanza dalla violenza perché {{la giornata mondiale contro la violenza sulle donne diventi un momento di mobilitazione generale}}, visibile, forte, partecipata:
_ {{tutte e tutti in piazza in tutte le città italiane domenica 25 novembre}}

– per una legge per il riconoscimento di reato dello stalking
– più risorse per i centri antiviolenza e per le reti del territorio

{
Per la Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
_ Nerina Benuzzi, Fulvia Colombini, Tiziana Scalco}