Segnalato da Monica De Simone

Questa settimana ha avuto due serie di eventi per le donne in STEM: il fisico teorico Alessandro Strumia,  probabile affiliato ex-CERN, ha condannato le cospirazioni femministe e la discriminazione contro uomini come lui, in un discorso, in un seminario sul genere al CERN. Ciò ha rapidamente fatto notizia a livello internazionale e Strumia è ora sospesa dal suo incarico al CERN e la sua sovvenzione ERC da 1,9 milioni di euro è soggetta allo stesso destino. Subito dopo, il premio Nobel per la fisica è stato finalmente dopo 55 anni dato a una donna. Il fatto è che uno degli altri destinatari, Gerard Mourou, ha chiarito in un video del 2013 quali sono i ruoli dei maschi e delle femmine nella fisica.

Questo è il video che un lettore mi ha segnalato  con il suo tweet, mentre il mondo celebrava il premio Nobel di Mourou.  La clip, intitolata “Have you seen ELI” (originariamente disponibile su YouTube) è stata realizzata dal CNRS francese per e insieme al consorzio ELI Delivery, che è finanziato dagli Stati dell’UE e dell’UE con 850 milioni di euro. Mourou è il coordinatore, la sede principale dell’ELI,  è anche direttore di: International Center for Zettawatt-Exawatt Science and Technology (IZEST) presso l’Ecole Polytechnique. Altre tre strutture sono in costruzione in Repubblica Ceca, Ungheria e Romania.

 

 

Il giorno dopo lo scandalo di Strumia, Donna Strickland ha vinto il premio Nobel per la fisica, prima donna in 55 anni. La canadese (che tra l’altro è probabilmente l’unico premio Nobel degli ultimi decenni non essendo un professore ordinario) condivide il premio con due uomini, l’americano statunitense Arthur Ashkin e Gérard Mourou, direttore dell’Istituto di Ecole Polytechnique nell’area di Parigi, Francia. E il fisico del laser ottico Mourou è apparentemente una specie di maschio alfa che non perde tempo a discutere sulla presunta scienza dell’inferiorità femminile nei seminari, come fa la Strumia. Mourou ha reso perfettamente chiaro già in un video del 2013 quali sono i ruoli dei maschi e delle femmine nella fisica.