La Libera università di donne e uomini “Ipazia”, nata a Firenze per iniziativa congiunta del Giardino dei Ciliegi e dell’Associazione “Rosa Luxemburg”, intende anche quest’anno continuare la riflessione sulla città come bene comune. Siamo ormai al terzo ciclo e i temi alla base degli incontri proposti sono, purtroppo, molto attuali. Parleremo infatti di “Spazi urbani fra emozioni, dispositivi di sicurezza e (im)possibilità di autogoverno”. Cercheremo di rispondere, assieme ad altre persone che si sono, ancora una volta, rese disponibili a confrontarsi con noi, ad alcune domande: Quali conflitti fra i progetti delle istituzioni e i bisogni e desideri di donne e di uomini? _ Quando una città può dirsi bella?
_ Come costruire una città da vivere, insieme?

Il ciclo prevede {{due incontri, in due sabati consecutivi (20 e 27 ottobre 2007)}}, presso il Giardino dei Ciliegi in Via dell’Agnolo 5 – Firenze. Materiale fotografico e documentazione varia saranno di supporto alle giornate di studio.

Prima di accennare al programma dei lavori, ci sembra importante fare una premessa: è inevitabile che iniziative come quelle di Ipazia, programmate con tanto anticipo, possano incrociarsi con altri eventi, ed infatti la mobilitazione a Roma, subentrata successivamente, coincide con il nostro {{20 ottobre}}, che non è stato possibile spostare. Comunque {{le nostre giornate sono un contributo agli obiettivi della manifestazione stessa}}: in particolare quando si parla di “definizione di nuove basi dello sviluppo, fondate sulla tutela e il rispetto per l’habitat, il territorio e le comunità locali” e si sottolinea la necessità di una “difesa del territorio e dei beni comuni”. Le donne e gli uomini, che danno vita agli incontri di Ipazia, intendono il diritto alla città come bene comune e lavorano per questo.

Il programma di sabato {{20 ottobre}} è il seguente:
– 9,30 Presentazione
– 9,45 Salvatore Porcaro: The Rachel’s Terminal, Jerusalem. La costruzione del muro nei territori occupati palestinesi.
– 10,30 Gabriella Paolucci: Il business della sicurezza.
– 11,15 Maria Grazia Campari: Paura/sicurezza, riflessioni critiche sul diritto securitario.
– 12-13,30 Confronto, dibattito
– 15,15 Letture da scrittrici a cura del Giardino dei Ciliegi (Mara Baronti, Anna Biffoli, Sandra Cammelli, Silvia Porto).
– 16,00 Lin Yexiang: “papà… paura” (video).
– 16,45 Viviana Lorenzo: La torre che guardava il futuro. Dall’Outlook Tower di Patrick Geddes agli Urban Studies Centres: lo studio del fenomeno urbano come laboratorio di partecipazione civica.
– 17,15 Anna Picciolini: Esperienza di S. Gimignano.
– 17,45-19 Confronto, dibattito.

Il programma di sabato {{27 ottobre}} è il seguente:
– 9,30 Presentazione
– 9,45 Clotilde Barbarulli: “era quella la bellezza della sua città, polifonica, sussurrante…”. L’abitare lo spazio urbano in scrittrici fra lingue e culture.
– 10,15 Francesco Indovina: Qualità urbana e bellezza.
– Confronto, dibattito
– 11,30 Collettivo studenti scienze politiche Università di Firenze: intervento con CD – E’ possibile una politica urbana autonoma rispetto ai poteri economico-speculativi?
– 12,00 Francesco Azzini: “Firenze, dall’immobilismo all’immobiliarismo” (video 20′).
– 12,30-13,30 Confronto, dibattito
– 15,15 Anna Di Salvo – Esperienze Rete “Città vicine” – Il caso Catania.
– 15,45 Sara Bartolini: Un gioco serio: sperimentiamo la democrazia.
– 16,15 “Nuove pratiche democratiche nei processi di decisione del governo della
città e delle politiche rivolte ai giovani” a Pieve Emanuele (Milano)
– 16,45 Esperienze di partecipazione a Grottammare: Stefano Fabbioni Presidente del Consiglio Comunale e Pier Paolo Fanesi consulente.
– 17-19 Confronto, dibattito

Il {{19 ottobre}} alle ore 18 verrà {{inaugurata la mostra di Anna Guerzoni e Daniela Gualdi}} su {Architettura e Immagini: esperienze di architettura contemporanea}. Alla chitarra classica Silvia Tosi.

Segreteria organizzativa:
_ Anna Biffoli, cell. 340-0069034;
_ Ubaldo Ceccoli, cell. 339-4305328
e-mail: ipazia.firenze@tiscali.it
_ [www.ilgiardinodeiciliegi.firenze.it->www.ilgiardinodei ciliegi.firenze.it]