A Emma Bonino il prete ha impedito di parlare dentro la chiesa dicendo che queste sono le nuove disposizioni, che cioè dentro le chiese solo i preti possono fare orazioni per le persone morte. Non è vero ma l’ha detto e l’ha fatto (il giorno prima aveva dato il consenso che all’ultimo si è rimangiato)Mariangela Melato che sapeva di essere molto malata sembra avesse espresso il desiderio di essere ricordata da Emma Bonino.
I funerali sono stati fatti a Roma a Piazza del Popolo nella chiesa detta Degli Artisti da sempre scelta per le persone del mondo delle arti e dello spettacolo.
A Emma Bonino il prete ha impedito di parlare dentro la chiesa dicendo che queste sono le nuove disposizioni, che cioè dentro le chiese solo i preti possono fare orazioni per le persone morte. Non è vero ma l’ha detto e l’ha fatto (il giorno prima aveva dato il consenso che all’ultimo si è rimangiato)

Emma Bonino ha portato il[ ricordo all’aperto sui gradini della chiesa->http://www.huffingtonpost.it/emma-bonino/in-ricordo-di-mariangela-_b_2470368.html] alle tantissime persone che erano lì per un saluto a Mariangela.

Se Emma fosse stata un uomo l’avrebbero fatta parlare? Esistono recenti precedenti famosi che ci fanno pensare che sì, l’avrebbero fatta parlare.
Se Emma in qualche modo non rappresentasse l’impegno di noi donne a difendere il diritto all’aborto l’avrebbero fatta parlare? Credo di sì.
Se Mariangela fosse stata un uomo ne avrebbero rispettata la volontà? E’ più probabile di sì.

Direte che non c’era bisogno di questo episodio per ribadire che la chiesa cattolica attraverso i suoi rappresentanti dice bugie ed è misogina.
Ma mi fa piacere chiosare il motto delle donne della Società Italiana delle Letterate di Trento :”io ci sono, lo vedo e lo dico ” ogni volta che posso.
Pisa gennaio 2013