JineolojiRealizzare il Futuro Arcaico

La Rivoluzione delle Donne in Rojava e Paradigma dell’Economia del Dono

22 maggio ore 17 .00  Sala Tosi – Casa Internazionale delle Donne – Via della Lungara 19

Il Centro Studi Femminista per l’Economa del Dono invita a dialogare le donne della rete Jineoloji, che hanno realizzato nel presente una alternativa al sistema del patriarcato, con l’Economia del dono e le soggettività e le pratiche del femminismo che riconoscono come primaria la decolonizzazione dalla cultura patriarcale e l’origine della società umana attorno alla relazione con la madre, come testimoniano, in ininterrotta continuità, i matriarcati odierni.

La filosofa femminista Genevieve Vaughan propone come alternativa al mercato e al patriarcato l’Economia del dono, modello sociale ed economico che donne e uomini ricevono alla nascita dalla relazione primaria con la madre che struttura il linguaggio e la capacità di dare e di creare relazioni.

Jineoloji, scienza e forme di autogoverno di segno femminile, che si basa sulla “autodifesa come un continuo apprendimento relazionale” per donne e uomini, propone al femminismo una riscrittura del Contratto sociale e una Costituzione per tutte le donne a livello mondiale.

L’incontro si propone di Pensare in presenza su Economia del dono e mercato parassitario patriarcale, Jineoloji e femminismo, Sacro femminile e rapporto con la natura, Genealogia e forme di autogoverno femminile, Gestione del conflitto e del consenso nei matriarcati odierni e nel Rojava.

Su questi temi, che non pensiamo di esaurire in un solo incontro, ci proponiamo di continuare la riflessione in successive date con altre interlocutrici interessate.

Centro Studi Femminista per l’Economa del Dono