A Ritrovar le Storie del Teatro dell’Orsa al Festival La grande invasione di Ivrea.

Il fortunato spettacolo di Monica Morini e Bernardino Bonzani «che si porge con poesia, commozione e allegria a un pubblico di tutte le età» protagonista dell’importante manifestazione piemontese.  Sarà La grande invasione, Festival che di recente ha vinto il premio EFFE Europe for Festivals Festivals for Europe, la prossima tappa di le A Ritrovar Storie, spettacolo del Teatro dell’Orsa per bambine e bambini dai 5 anni in scena al Teatro Giacosa di Ivrea, comune della città metropolitana di Torino, venerdì 2 giugno alle ore 16.

«Un inno al nostro passato, in un presente che ha dimenticato il senso delle parole e del  loro più intimo significato. Le storie vengono espresse in un interscambio di accenti dai due interpreti  con grande adesione emotiva. Protagonisti sono i santi, gli animali, gli elementi della natura e financo la morte»: Mario Bianchi, decano dei critici teatrali italiani e massimo esperto di teatro ragazzi del nostro Paese, introduce lo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi, che sarà inserito nel programma ragazzi La piccola invasione della quinta edizione del Festival.

Suggeriscono gli artisti: «In un paese che ha perduto le parole, dove le persone non si incontrano e non si parlano, arriva un saltimbanco a risvegliare racconti.  Termini semplici come bicicletta, albero o animali ricominciano ad accendere brevi storie. La gente esce dalle case per rivivere la piazza come spazio di tutti. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile in un mondo opaco e le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita. La storia del paese di Tarot ci riguarda, chiama a costruire comunità, alla condivisione con l’altro».

A Ritrovar le Storie, progetto speciale selezionato al Festival I Teatri del Sacro 2015 e ospite, nello stesso anno, del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo (in Svizzera) e del FestivalFilosofia di Modena Carpi Sassuolo, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen 2015.

Il Teatro dell’Orsa presenterà inoltre, venerdì 2 giugno alle ore 11, un appuntamento di promozione alla lettura: Conta che ti conto, gioco per bambine e bambini dagli 11 anni «alla scoperta dei classici, novità e libri da non perdere nella letteratura per ragazzi».Info sul Festival: http://www.lagrandeinvasione.it/.Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.