La vittoria di una delle più famose sfide matematiche è italiana per il secondo anno consecutivo (l’anno scorso vinse il sindaco di Udine e matematico Furio Honsell).  

Si chiama Serenella Brigida Gargiulo, ha ventinove anni , è un’organizzatrice di eventi nel settore sportivo e culturale ed è appassionata di scienza e matematica. Il 31 dicembre ha partecipato alla tradizionale sfida di Capodanno lanciata sul Guardian da Alex Bellos che prevedeva una duplice sfida e… Ha vinto tutto!

Le parole della vincitrice

 La vincitrice si è detta felice e onorata per il risultato raggiunto e ha dichiarato: «Richard Dawkins una volta ha detto che la scienza è la poesia della realtà: io credo che la scienza sia anche la magia della realtàTutti hanno il diritto di studiarla e di esplorarne i contenuti, perché fa sognare ed è tanto meravigliosa e sconfinata da fluire oltre i limiti dell’immaginazione. La scienza e la cultura ci dimostrano che per ottenere risultati è totalmente inutile adottare un atteggiamento prepotente o muscolare, mentre è necessario usare la forza dell’intelletto: per questo ci accompagnano verso l’evoluzione e rendono il mondo un posto migliore.»

 La competizione del Guardian

La prima prova della competizione prevedeva l’elaborazione di diverse espressioni che dessero risultati progressivi da 0 a 13, poi da 13 a 20 e infine da 20 in poi, usando  solo le cifre 2 0 1 9 (quelle de 2019, appunto) meno simboli possibili. La seconda prova, riguardava invece la creazione della tradizionale equazione di buon anno, con la possibiità di utilizzare numeri da 10 a 1 (come in un ‘countdown’) per ottenere come risutato 2019: tutte le soluzioni erano da consegnare entro le 17 del 31 dicembre.

Le soluzioni

Ecco le parole di Alex Bellos, autore e curatore della rubrica di enigmi matematici sul sito Guardian:

«La lettrice Serenella dall’Italia ci ha portati fino a 30 senza troppe difficoltà. L’unico simbolo che ha avuto bisogno di introdurre è stato il “!” per il fattoriale. (Il fattoriale di un numero è quel numero moltiplicato per tutti i numeri inferiori. Quindi 3! = 3 x 2 x 1 = 6)

  • 2 + 10 + 9 = 21
  • 20 – 1 + √9 = 22
  • 20 + (1 × √9) = 23
  • 20 + 1 + √9 = 24
  • 20 – 1 + (√9)! = 25
  • (20 × 1) + (√9)! = 26
  • 20 + 1 + (√9)!= 27
  • (9 × 2) + 10 = 28
  • 9 + (10 × 2) = 29
  • 20 + 1 + 9 = 30»

e poi sulla “countdown equation”: «Molte delle soluzioni usavano il fatto che 2019 = 673 × 3. Queste erano le più eleganti per me, come questa di Serenella:

[(10 × 9 × 8) − (7 × 6) − 5] × [(4 − 3) + (2 × 1)] = 2019

Si è aggiudicata una copia del mio libro. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e buon 2019!»

Serenella Brigida Gargiulo è nata a Bologna, pratica (e insegna) Kung Fu e combattimento sportivo e crea robot per passione. Viaggia spesso in tutta Italia per il suo lavoro di organizzatrice di eventi e di autrice freeance. Nei prossimi mesi, nel milanese, si terrà un festival da lei organizzato (presto verranno diffusi i dettagli online), Robotika, un’occasione per riunire gli esperti, gli appassionati e i curiosi di roboticaelettronica e nerd/geek culture. Al festival prenderanno parte giornalisti del mondo scientifico e non, come il noto giornalista e divulgatore scientifico Luigi Bignami.