Il prossimo 22 aprile, data di nascita del premio Nobel Rita Levi  Montalcini, sarà celebrata la prima Giornata Nazionale per la Salute  della Donna a seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei  Ministri datata 11 giugno 2015 (GU Serie Generale n.184 del 10-8-2015)

L’istituzione della Giornata per la Salute della Donna è un successo  per tutti coloro che credono nell’importanza della prevenzione e che  s’impegnano nell’ambito della medicina di genere.
Simona Marino
Simona Marino

Apprezziamo fortemente l’istituzione della Giornata Nazionale della  Salute della Donna, ha dichiarato Simonetta Marino – Consigliera  delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli – con l’auspicio  che non resti soltanto una celebrazione, bensì rappresenti un impegno concreto per la prevenzione e la ricerca sulla salute delle donne con  il suo inserimento nei piani sanitari regionali e nazionali.

Particolarmente sensibile alla tematiche di prevenzione e diffusione  delle informazioni sulle strutture disponibili sul territorio, la  Consigliera Marino ha inserito nel Programma del Marzo Donna 2016,  tuttora in svolgimento, oltre dieci iniziative di carattere sanitario  che hanno riguardato La donna e la medicina di genere. Tra le tante  manifestazioni previste si ricordano quelle promosse dall’Ordine del  Medici, da Mondo Donna, e da varie associazioni di categoria quali Soroptimist, Onda Rosa e Arcilesbica.
Si segnala che il prossimo 21 aprile, in concomitanza con la Giornata  Nazionale per la Salute della Donna, si svolgerà un convegno  organizzato dalla Cisl confederale, intitolato Medicina di genere e salute. Percorsi nelle differenze, che concluderà il ciclo del Marzo Donna sulla salute. Inoltre, in città è presente un ulteriore significativo evento curato dal Comitato Unico di Garanzia del CNR dal  titolo: Donne e Salute: viaggio nella ricerca del CNR.