Le donne europee della Marcia mondiale danno vita ad una serie di iniziative che anticipano l’apertura del Forum sociale europeo a Istanbul il 4 luglio.All’interno delle azioni della Marcia mondiale per il 2010, il 29 luglio 500 donne europee accolgono a Gizi park, Istanbul la carovana delle donne dei Balcani che ha attraversato Bulgaria, Romania, Serbia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Kosovo ed Albania.

Il 30 giugno un forum pubblico ed una dimostrazione avranno luogo sempre ad Istanbul per focalizzare l’attenzione di tutto il Forum sociale europeo sulle quattro aree d’azione della marcia e per esprimere la solidarietà con le donne turche e kurde per le loro lotte per i diritti delle donne e l’autodeterminazione dei popoli.

Le quattro aree d’azione che guidano la Terza azione internazionale della Marcia mondiale 2010 sono:
_ autonomia economica delle donne
_ bene comune e servizi pubblici
_ pace e demilitarizzazione
_ violenza contro le donne.

La loro definizione nasce da un lavoro pluriennale a livello mondiale intrecciando con una intensa partecipazione istanze di base e sintesi a livello di comitati nazionali ed internazionali.

Con queste due iniziative ad Istanbul le donne della Marcia vogliono rafforzare la presenza femminista nelle discussioni del Forum europeo attorno ad una idea di una Europa aperta, democratica, secolarizzata dove tutte le donne possano godere dei loro diritti di cittadinanza a pieno titolo.

L’obiettivo è quello di “contaminare” con le loro richieste i movimenti sociali europei che sono in relazione nel forum.

fonte: [http://www.mmf2010.info->http://www.mmf2010.info]

{immagine da reportage fotografico di {{Lorenza Rizzo}} sul corteo della Marcia mondiale delle donne a Parigi il 12 giugno in }[http://www.ilsitodelledonne.it/2010/06/reportage-da-parigi-la-marcia-mondiale-delle-donne/->http://www.ilsitodelledonne.it/2010/06/reportage-da-parigi-la-marcia-mondiale-delle-donne/]