imagesAlla Casa Internazionale delle Donne di Roma il 18 maggio 2016 si è tenuta una conferenza stampa dove il team di BeFree Cooperativa Sociale assieme all’Open Society Foundations,  composto da: Lucia Beretta, Loretta Bondi’, Francesca De Masi, Francesca Esposito, Federica Festagallo, Oria Gargano e Carla Quinto  ha illustrato un interessante ed approfondito lavoro sul traffico di esseri umani.

Durante l’incontro è stato detto che questo abominevole commercio di  esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è cambiato nei suoi meccanismi, modalità, percorsi, anche in seguito alle varie “primavere arabe” e agli sconvolgimenti politici che hanno interessato l’Africa.

Diverse le rotte, diverse le reti criminali, ancora maggiori le violenze che le persone migranti subiscono nel loro peregrinare. Ad essere colpite maggiormente donne e ragazze.

E’ stata messa in evidenza l’inadeguatezza del sistema dell’accoglienza e dell’identificazione, che è sempre di più solo burocratica, e tesa a rimpatri forzati che le/i migranti vivono come deportazioni, come condanne a tornare agli inferni dai quali tentano di fuggire.

Atroce il sistema Fortezza Europa, che si nutre della paura che i terrorismi islamici seminano, condannando quelli che a quei terrorismi cercano di sottrarsi.  L’intento è quello di evidenziare nuove strategie criminali messe in atto dai trafficanti, esporre criticità e rischi, identificare possibili soluzioni.

Donne nigeriane, nord africane e cinesi che hanno subito violenza ed abusi  nei paesi d’origine o nel percorso migratorio sono i casi che più raramente emergono nel dibattito pubblico o affiorano nelle cronache dei mass media, e che perciò disvelano un universo negletto e misconosciuto in cui è più difficile intervenire e spezzare la catena di abusi.

Inoltre Befree, in qualità di associata a European Women’s Lobby, ha collaborato al progetto Women’s Voice, al fine di creare una guida di advocacy su asilo e genere.

I contributi raccolti a livello europeo saranno al centro di un evento che EWL presenterà a Bruxelles il 2 giugno prossimo venturo.

La dottoressa Maria Ludovica Bottarelli Tranquilli Leali, Segretaria generale del Coordinamento italiano della European Women’s Lobby, parteciperà alla conferenza stampa per spiegare questo ulteriore step del lavoro complessivo sulle questioni che le donne migranti pongono all’Europa.  Per chi volesse seguire la conferenza può collegarsi al sito:

http://www.radioradicale.it/scheda/475634/interrotte-storie-di-tratta-percorsi-di-resistenze