Il numero di gennaio della rivista Leggendaria è partito per le case delle/dei abbonate e per le librerie ed è un numero “scintillante”! Non solo per la copertina, che gioca con la luce di un palcoscenico, ma anche perché il fascicolo è di 92 pagine (invece delle consuete 74). È davvero assai ricco: parliamo di “Quella certa età”, di “Maternità” e di “Cibo senza” e della grande drammaturga Caryl Churchill cui dedichiamo uno “speciale” in occasione dei suoi 80 anni, anticipando il fitto programma di iniziativa che la celebreranno anche in Italia. Senza trascurare, ovviamente le sezioni di Primopiano, A/margine, Letture. Andate a dare un’occhiata al sommario sul nostro sito www.leggendaria.it

Ma siccome le leggendaria non si fermano mai stiamo lavorando ad uno straordinario numero di marzo, che uscirà entro i primi del mese, e che cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte dei femminismi, sulle questione “calde” e anche sui conflitti interni.

Questo fascicolo sarà al centro dell’evento finale della prima Fiera dell’Editoria delle Donne, che si terrà alla Casa Internazionale delle Donne di Roma tra l’8 e l’11 marzo e ha scelto di chiamarsi Feminism (parola dell’anno 2017). Siamo tra le entusiaste promotrici e pensiamo davvero che sarà una grande festa per tutte noi. Ci saranno i banchi di decine di editori, una mostra documentaria sulla produzione a firma femminile, femminista e lesbica degli ultimi 50 anni con testi introvabili e ovviamente parleremo di libri con autrici, editore, traduttrici, libraie, promotrici e critiche di riviste cartacee e on-line. Il programma è in via di definizione, ma intanto segnatevi le date.

Per maggiori informazioni sulla Fiera dell’Editoria delle Donne rivolgeri a  Maria Palazzesi

mariapalazzesi.archivia@gmail.com