L’8 TUTTI I GIORNI   è un libro che spiega a bambine e bambini perché  esiste la Festa della Donna. lo hanno scritto Sara Cardin, Liliana Cavani, Jaia Pasquini e Mar ia Chiara Risoldi  

L’8 marzo è la Festa della Donna. Anche le bambine e i bambini lo sanno. Ma perché  si festeggia la donna?  Non siamo tutti uguali?  No, non lo siamo affatto: né biologicamente, né cul turalmente, né per il ruolo che rivestiamo nella so cietà. A  partire dai primi anni di vita. Alle bimbe le gonne , il rosa e le bambole; ai maschi i pantaloni, l’az zurro e i  soldatini  o  la  palla.  E  poi,  da  grandi,  anche  se  no i  femmine  siamo  più  tenaci,  più  istruite,  più  dispo ste  a  impegnarci, guadagniamo di meno e siamo lontane dai  ruoli che contano. Per non parlare della terza età : una  donna con i capelli bianchi è vecchia, un uomo è af fascinante.  Ma perché? Dove sta scritto?

“L’8 tutti i giorni”  prova a dare una risposta a tutte queste domande p arlando alle più piccole e ai più piccoli,  spiegando termini “difficili” come patriarcato e ma triarcato, ossitocina e testosterone, pregiudizi e  stereotipi,  scomodando religione, massoneria e perfino Freud!  Oggi  le  donne  hanno  più  diritti  di  un  secolo  fa,  ma   sono  ancora  troppo  pochi.

C’è  ancora  troppa  differenza  tra ciò che la società pensa possano e debbano far e le femmine rispetto a ciò che la società pensa  possano e debbano fare i maschi.  Le donne hanno più doveri e meno diritti … È importante sapere che la diversità tra maschi e f emmine è soprattutto  imposta dal  mondo esterno  e che  solo  la cultura  può aiutare a capire e mantenere  la bellezza dell’incontro uomo-donna. Ecco perché  l’8 marzo  è un giorno un po’ di  Memoria , ma, soprattutto, di  Progetto .

Ecco perché  “L’8 tutti i giorni” .  “L’8 tutti i giorni”  è il nuovo piccolo libro edito dalla bolognese  L’Io e il mondo di TJ , che si rivolge a  bambine e bambini  dai 6 ai 12 anni .  Al  progetto  hanno  contribuito:  Sara  Cardin ,  campionessa  mondiale  di  karate,  Liliana  Cavani ,  regista  e  sceneggiatrice,  Jaia Pasquini , scrittrice e psicologa, e  Maria Chiara Risoldi , psicoanalista e presidente della  Casa delle donne per non subire violenza di Bologna . I disegni sono di  Tommi  (Tommaso Rebecchi).

L’8 tutti i giorni” verrà dato in omaggio, grazie  alla collaborazione di  Coop Alleanza 3.0 , in occasione degli  incontri  formativi  sulle  differenze  di  genere   organizzati  nelle  scuole  dalla  Casa  delle  donne  per  non  subire violenza di Bologna .

Il piccolo volume è acquistabile sul sito della c asa editrice www.tjidee.it e nei  bookshop online, o si può ordinare in tutte le migl iori librerie.

L’Io e il Mondo di TJ  è una piccolissima casa editrice bolognese che si  autoproduce e autodistribuisce cercando di  parlare ai bimbi della scuola primaria di temi “imp egnativi”. Ad una serie di piccoli libri dedicati a lla psicologia si  sono aggiunte pubblicazioni sulle libertà civili ( “I miei primi 1 maggio”  – 2015- scritto con il contributo di Maurizio  Landini  e  Umberto  Romagnoli;  “I  miei  primi  25  aprile”  -2016-  con  Bernardo  Bertolucci  e  i  partigiani  Ibes  Pioli  “Rina”  e  Renato  Romagnoli  “Italiano”,  “I  miei  primi  2  giugno”  -2017-  con  Ezio  Bosso,  Guido  Crainz  e  Ugo  De  Siervo), su tolleranza e diritti ( “Io non volevo andarmene da casa” – 2016 –  che racconta l’immigrazione con le canzoni  di  Francesco  Guccini;  “Frutta  libera  tutt*!”  -2017-  che  spiega tradizioni  e  regole  alimentari  n ell’ebraismo,  cristianesimo e islam), sull’ambiente ( “Noi su questa terra che balla… a proposito di te rremoti”  -2017- con i contributi  di Renzo Piano, Demetrio Egidi, Francesco Mulargia,  Emilio Rebecchi). www.tjidee.it