Sono passati 70 anni dalla prima volta in cui le donne italiane hanno esercitato il diritto di voto: localmente il 10 marzo 1946, in occasione delle prime elezioni amministrative dopo la caduta del fascismo e, a livello nazionale, il 2 giugno dello stesso anno per il referendum istituzionale che avrebbe decretato la scelta repubblicana. Un anno significativo per la democrazia italiana e per la storia della partecipazione femminile alla vita politica e sociale del nostro paese. Una conquista difficile, per nulla scontata, nonostante la significativa partecipazione delle donne alla Resistenza, ottenuta dopo quasi cent’anni di mobilitazione.

La storia dell’acquisizione della cittadinanza politica da parte delle donne deve essere raccontata a scuola alle giovani generazioni anche perchè riguarda questioni ancora aperte e attuali.

Per ricordare la fondamentale ricorrenza ed ampliare la riflessione sulla storia della conquista del diritto di voto in Italia e in Europa, l’Ufficio Scolastico Regionale  e l’Assessorato alla scuola del Comune di Palermo  organizzano in collaborazione con la Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale UDIPALERMO  una giornata di approfondimento destinata alle/gli insegnanti.

L’incontro destinato al personale dirigente e docente, avrà luogo Martedì 15 Marzo dalle ore 10 alle 13,30 nei locali dell’Educandato Statale Maria Adelaide, corso Calatafimi 86 – Palermo, con contributi di riflessione sulla Storia del suffragismo in Italia (Prof.ssa Daniela Dioguardi) e sull’Iconografia del suffragio (Prof.ssa Mariella Pasinati)