Giosetta Fiorono
Giosetta Fioroni

Giosetta Fioroni partecipa alla mostra allestita al Palazzo Montecitorio, Camera dei Deputati, Sala della Regina: “IL VO(L)TO DI DONNA”

L’esposizione prodotta e organizzata dall’Associazione MetaMorfosi è nata dal progetto della Dr.ssa Graziella Falconi, membro del Comitato Organizzativo e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione NILDE IOTTI, fondazione che ha promosso assieme alla Fondazione Bellisario e l’Associazione Culturale ArtisticaMente l’iniziativa: un tributo alle celebrazioni per i 70 anni del voto alle donne in Italia.

La mostra è dedicata alle donne fino ad allora sempre state sotto la podestà di un maschio, padre o marito, che rischiavano il licenziamento se volevano sposarsi, che a parità di lavoro ricevevano un salario inferiore a quello degli uomini e che anche all’interno della famiglia non godevano di parità.

Per loro, che finalmente poterono scrollarsi di dosso moniti e minacce e finalmente scegliere di far rappresentare e vedere realizzati i loro desideri di emancipazione, i loro ideali, le loro aspettative, la mostra prodotta e organizzata da MetaMorfosi presenta un’ottantina di opere divise in tre sezioni che offrono al visitatore una panoramica dell’immaginario delle donne e sulle donne che ha accompagnato la storia italiana del Novecento.
Il progetto espositivo si snoda in tre sezioni precedute da un’approfondita introduzione dei fattori socio-politici che portarono al voto delle donne, a cui segue l’esposizione di una rappresentativa selezione di opere d’arte del Novecento.

Presenti in mostra molte opere di uomini che fecero della donna l’oggetto della propria arte: Umberto Boccioni, Renato Guttuso, Ardengo Soffici, Giacomo Manzù, Carlo Levi, Pino Pascali, Giovanni Boldini, Tano Festa, Arturo Martini, Giacomo Balla, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Mario Schifani e Mario Sironi, sono solo alcuni tra gli straordinari autori presenti a Palazzo Montecitorio con le loro creazioni. Alle opere di donne, che con la loro carica innovativa e il potere dirompente della rinnovata vena artistica rinnovarono il panorama artistico del Novecento, è dedicata la seconda sezione: Giosetta Fioroni guida il gruppo al femminile, affiancata da nomi straordinari come Carla Accardi, Paola Gandolfi, Benedetta Cappa Marinelli, Marilù Eustachio, Pippa Bacca e moltissime altre.
Il percorso si conclude con una sezione dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale scelte per il valore sia estetico sia socio-politico del loro lavoro. Sono le “nuove italiane” arrivate da Venezuela, Iran, Georgia, Senegal, Libia, Argentina, Ucraina, Sudan, Spagna, Australia, Germania, Tunisia, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, che giorno per giorno si confrontano con il nostro Paese e la sua eredità culturale.

Informazioni:

Roma, Palazzo Montecitorio, Camera dei deputati, Sala della Regina
dal 1° dicembre 2016 al 18 gennaio 2017
Orari: giovedì 1° dicembre dalle 16.30 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30)
domenica 11 dicembre e 15 gennaio 2017
in occasione della manifestazione Montecitorio a Porte Aperte dalle 10.30 alle 16.00
Ingresso di accesso: ingresso principale in Piazza Montecitorio
Giorni di chiusura: sabato e domenica
(compresi sabato 24 e domenica 25 dicembre e sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio)
Altre chiusure: giovedì 8 dicembre, lunedì 26 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio 2017
Informazioni e orari: 06 67601 – www.camera.it
Ingresso libero