Il testo di questo articolo proviene dalla  pagina La filosofia pagine nate dall’impegno di Elena e Dana nell’agosto del 2015 con l’omonimo gruppo Facebook, fondato da due amiche, Elena e Dana.

Il gruppo cresce velocemente e tre mesi più tardi, Elena e Dana lanciano il sito e il blog della community e con loro iniziano a collaborare altre blogger e viaggiatrici indipendenti: Alessandra, Arianna, Barbara, Eleonora, Elisa, Francesca, Giulia, Ilaria, Paola, Roberta e Valentina,  tutte animate da una grande passione comune: i viaggi in solitaria.

—  Alcune lo hanno vissuto solo nel loro immaginario, altre lo hanno sperimentato qualche volta e altre ancora lo hanno reso il proprio stile di vita ma tutte siamo accomunate da un intento: esplorare il mondo per scoprire noi stesse.

Viaggio da sola perché è nato come gruppo Facebook poi come sito e blog e, dopo poco tempo, è diventato anche network. L’intento è quello di connettere donne che viaggiano da sole o che aspirano a farlo. Crediamo che ognuna di noi debba riappropriarsi del proprio cammino e del proprio destino e, anzi, aiutarsi a vicenda ad affermare la propria volontà, anche attraverso il tema del viaggio in solitaria. Le donne possono viaggiare da sole e molte lo fanno già.

Il gruppo Facebook Viaggio da sola perché è un luogo dove raccontarsi e scambiarsi esperienze di viaggio, divertirsi con gli aneddoti altrui e aiutarsi in momenti di difficoltà, in sostanza, fare rete e continuare a crescere come viaggiatrici, come donne, come esseri umani.

Il sito e il blog sono stati creati per raccogliere e diffondere storie di donne che viaggiano da sole, consigli pratici, riflessioni su emozioni e moti dell’anima, aneddoti e mille altri spunti che speriamo possano essere utili a tutte noi nel vivere il viaggio in corso, nell’immaginare il prossimo o nel rielaborare quelli passati.

Il network è la forza aggiunta a questo progetto, una forza che nasce dall’unione e collaborazione di molte donne e realtà che si occupano di viaggi in solitaria al femminile.

La cooperazione, il supporto reciproco e la solidarietà sono i tre elementi fondamentali della vita di cui tutti dovrebbero fare esperienza e che stanno alla base della filosofia di Viaggio da sola perché più siamo, più la rete si espande e più diventa arricchente per ognuna di noi viaggiare da sola.

Essere viaggiatrici in solitaria non significa affatto essere sole perciò connettiamoci viaggiando e viaggiamo connettendoci.