I suoi compagni non si rassegnano

Sacko Soumayla è morto in località “La tranquilla” , ironia terribile del nome,ed era nero, come il suo futuro di 29enne del Mali, alcuni dicono che ne aveva 30 di anni, altri 31…Era bello, appare fiero e con occhi grandi e dolci, le labbra carnose, i ricci un po’ lunghi, dalla foto della carta di identità a cui lascio le grappette.

Il suo alloggio di “regolare” era la tendopoli di San Ferdinando, dove dormono i braccianti impegnati nei campi della piana di Gioia Tauro,nella raccolta di arance; lui in più era sindacalista di base e quindi riteneva utile e necessario darsi da fare insieme ad altri “regolari” rimasti solo feriti, di utilizzare lamiere di una fabbrica dismessa a Calimera, frazione di San Calogero e Rosarno nella baraccopoli dove vivono.
Soumali non ne aveva bisogno di lamiere ma ha deciso di aiutare gli altri due. Drane Maoiheri, rimasto ferito ha dichiarato: “Mentre eravamo li, si è fermata una Fiat Panda bianca vecchio modello ed è sceso un uomo con un fucile che ci ha sparato contro 4 volte”.
Quei circa 1.000 migranti che sono nelle baraccapoli vicine non daranno nessuna prova di forza o protesta violenta, hanno solo necessità di lavorare e ci sarebbe da chiedersi perchè dopo anni e anni con “rognette” già avvenute in quella terra, svolgano loro in tutte le stagioni e in quelle condizioni la “raccolta”.
Come in un altra notte, viceversa una fredda notte di gennaio 2018, ebbi a scrivere “E’ una nuova vita, Becky Moses, figlia di noi tutti, e hai dovuto trovarla in una notte buia italiana: la tua breve esistenza è volata via, in fumo.Canta per me Nina Simone, Feeling Good.”
Vorrei tanto che la Musica cambiasse,fosse altra come per ogni giovane nel nostro Paese che magari usa ballare un sabato sera.
video e foto su https://www.agoravox.it/Sacko-Soumayla-sabato-notte-non-e.html

www.agoravox.it
Sacko Soumayla è morto in località “La tranquilla”, ironia terribile del nome, ed era nero, come il suo futuro di 29enne del Mali, alcuni dicono che ne aveva 30 di anni, altri 3