Domenica 7 novembre 2010 al Teatro Olimpico di Roma, alle 10,30 si terrà un concerto con bambini di Udine e di Roma e molti musicisti ed artisti: un progetto musicale che vede protagonisti bambini diversamente abili che si presentano con i guanti bianchi insieme con altri bambini. Promosso dalla Scuola popolare di musica del Testaccio e dall’Associazione Corrado Sanucci Stentore, è così presentato da Giovanna Marini.
“Per ricordare Corrado Sannucci, giornalista di Repubblica, medico, sportivo, amante della musica e cantautore, un vecchio amico del Folkstudio … al teatro Olimpico di Roma saranno in scena 160 bambini di Roma e Udine a cantare con noi “coro e banda di Testaccio”, bambini con difficoltà, sordi, down, autistici, insieme ad altri bambini senza distinzioni.

Molti “segnano” e cantano perché si sono tutti molto appassionati alla “LIS” la lingua dei segni della comunità dei sordi, che abbiamo tutti studiato per entrare bene in contatto con loro.

Sono felice , finalmente , che alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio si sia realizzato{{ il mio sogno della Musica per tutti}}.

Grazie alla collaborazione indefessa e generosa ricca di entusiasmo contagioso di {{Isabelle Binet, Maria Grazia Bella, Roberta Boccia, Amedeo Schiero, Tullio Visioli, Giovanna e Giuliana Pella}} della didattica per i bambini,{{ Mimma Infantino}}, psicologa infantile e interprete della LIS (lingua dei segni), {{Virginia Volterra}} , studiosa della LIS e esperta di tutti i disturbi della parola e del linguaggio, insieme alla segreteria e la direzione della {{Scuola Popolare di Musica di Testaccio}} ed alla{{ Associazione Corrado Sannucci per Stentore}} con tutti i suoi soci fondatori,

Ecco, grazie a tutte queste persone senza omettere il primo impulso datomi da {{Giannola Nonino}} il giorno del Premio Nonino 2009 in cui premiò {{Naybeth Garcìa del Progetto Abreu di Caracas }} e esibì il primissimo coro Mani Bianche [Manos blancas] nato in quei giorni a San Vito, presso Udine, ora vedo realizzata una mia continua aspirazione a condividere con tutti, proprio tutti, {{il bene che dà la musica}}.

Da quando ho visto con i miei occhi come una vita travagliata e piena di separazioni tragiche come quella di mia madre è stata vissuta così serenamente, nutrendosi di musica dalla mattina alla sera, nel vero senso della parola dal principio alla fine, ho capito che {{la musica è una ricchezza che diventa interiore e che nessuno ci può levare, la musica ci può anche cantare dentro e aiutare in ogni momento}}.

Perché i bambini non dovrebbero subito capire e imparare a goderne senza quei crudeli limiti che impongono i protocolli rigidi delle Accademie Musicali per cui solo chi è dotato fisicamente e mentalmente di talento musicale può arrivare a godere della musica? Dove sta scritto?

Quando dopo anni di insegnamento ho assistito a straordinarie acquisizioni di talento musicale, che pareva proprio negato a ragazzi, che invece avrebbero tanto amato averne e l’hanno acquisito semplicemente frequentando la musica attraverso la Scuola di Musica.

Frequentare la musica, quindi, permettere a tutti di farlo, fin dall’inizio senza alcun impedimento preconcetto.”

Per il Programma completo del concerto vedere :
[
http://www.corradosannucci.it/concerto-per-corrado/-> http://www.corradosannucci.it/concerto-per-corrado/]