Napoli: venerdì 9 maggio 2008; l’invito a partecipare ad un’assemblea pubblica per organizzare nella città una grande manifestazione di dignità femminile di solidarietà militante e concreta.

Molte di noi pensano che il clima ostile alle libertà che le donne di questo paese, più che in altri, hanno faticato ad affermare, stia pesando in modo insopportabile, in forma di emergenza, nelle vite delle singole. Il quotidiano è scandito da sottrazioni silenziose: i diritti nella sanità pubblica, (a partire dalla legge sull’aborto fino a tutto quanto riguarda la maternità), la libertà di spostarsi anche nella città, lo scempio del territorio.

Il silenzio e l’omissione anche arrogante sulle proposte delle donne, sono culminati in {{una campagna elettorale più che mai offensiva sull’applicazione della 194 e il contrasto alle violenze sessuate in famiglia e in strada}}. Tutto questo ha già indotto moltissime donne a vivere in solitudine un disagio, che le istituzioni e i partiti volentieri ignorano.

Da tempo il movimento delle donne ha sentito la responsabilità di {{costruire una solidarietà militante e concreta}} a quelle solitudini, opponendosi alle risposte “private”, più dannose del male.

La classe dirigente di fronte alle responsabilità pubbliche che impediscono alla metà del paese di vivere nel pieno diritto, ha delegato le risposte alla pietà e alla beneficenza. Nel caso della 194, alla repressione.

Ma la politica ufficiale ha anche sfidato la consapevolezza femminile, mai come oggi apertamente, e apertamente{{ le donne hanno risposto nelle piazze di Milano, Roma, Napoli e dalle altre mille città}} di cui l’informazione “libera” tace.

{{Le parole chiare che la politica non ha accolto, sono invece ascoltate da sempre più donne.}} A loro vogliamo chiedere di unirsi a noi nella sfida: un’altra grande occasione nella nostra città per mostrare pubblicamente la dignità femminile che vuole davvero un’altra politica di convivenza tra generi, {{lontana dal finto decoro di una repressione che innanzi tutto colpisce noi}}.

Durante l’assemblea alla Casa Internazionale è stata formulata la {{proposta di tenere a Napoli una manifestazione nazionale in difesa della 194 e la libertà dalle violenze}}, ed in questi giorni siamo state inoltre contattate anche da altre donne del sud che intendono costruirla con noi.

Contiamo sulla presenza di tutte e sulla più ampia partecipazione

{{L’assemblea permanente delle donne di Napoli}}

{{
Venerdì 9 Maggio 2008 ore 17 – sala al 1° piano della II Municipalità, Piazza Dante ( portone vicino a Mc Donald’s, in caso di portone chiuso suonare al citofono a destra)}}