Carole_Pateman_in_Brazil_2015_03 durante un seminario
Carole Pateman in Brasile  nel marzo del 2015 durante un seminario

La ristampa del libro di Carole Pateman Il contratto sessuale giunge al momento opportuno nella riflessione in corso nei circoli femministi e nell’iniziativa politica delle donne in tutto il mondo.

edizione 1988
edizione 1988

Il libro è stato pubblicato in Usa nel 1988 e alcune di noi pensano che la sua tesi sia circoscritta a un periodo storico ormai superato, ma non è così. Pateman sostiene la tesi che un patriarcato, pur senza padri, sopravvive nella società moderna e spiega come ciò è accaduto e per volontà politica di chi. La separazione della sfera pubblica dalla sfera privata, che ha come effetto da sempre la soggezione delle donne, permane nella nostra società e la Pateman ci mette in guardia verso
tutti i suoi possibili occultamenti. Questa separazione permane a perpetuare l’antico contratto tra uomini liberi che è stato successivamente dimenticato, ma non dal pensiero e dalla politica femminista che fin dalle prime manifestazioni  ha capito e svelato il vero obiettivo di questa separazione. Il libro si conclude con una forte critica alla posizione delle donne di tipo riformista.

La separazione della sfera pubblica dalla sfera privata, che ha come effetto da sempre la soggezione delle donne, permane nella nostra società e la Pateman ci mette in guardia verso tutti i suoi possibili occultamenti.
Cristina Biasini, romana, è laureata in filosofia e dottora di ricerca in filosofia del linguaggio. Sceneggiatrice, traduttrice e copywriter, ama il mare e la vela. Nel 1997 ha curato l’edizione italiana del Contratto sessuale di Carole Pateman, traducendo il libro e scrivendone la postfazione. Attualmente fa parte del gruppo che anima il blog Femministerie.

Sandra Bonfiglioli, vive a Milano, è stata sposata, ha tre figlie e sei nipoti.  Ha partecipato al movimento le donne cambiano i tempi della città come donna, come politica e come accademica. Ha fondato con Ida Farè, Gisella Bassanini e Marisa Bressan il gruppo di donne Vanda “Osare pensare la città femmina per essere due nel mondo” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano negli anni 90 che ha
prodotto pensiero e relazioni con altri gruppi analoghi anche a Roma, seminari e pubblicazioni sui temi: lavoro e cura, le architettrici, i modi di abitare delle donne,  progettare spazi-e-tempi della città .

Pateman sostiene la tesi che un patriarcato, pur senza padri, sopravvive nella società moderna e spiega come ciò è accaduto e per volontà politica di chi.

L’appuntamento è per martedì 3 maggio 2016 ore 18  – Bisogna prenotare T. 0668401720 –  50 posti disponibili –  Contributo € 3
E’ consigliata ma non necessaria la lettura previa del libro

Organizza: Casa Internazionale delle Donne e Ass. Virginia Wolf Gruppo B