Igor Boni della Direzione nazionale di Radicali Italiani, ha scritto la seguente lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al Ministro degli Interni Matteo Salvini e al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.

“Presidente Giuseppe Conte, Ministri Matteo Salvini e Danilo Toninelli,

nessuna ricerca del consenso, reale o presunto, può giustificare quello che state facendo. Non occorre ricordarvi che tra i 49 disperati che attendono un porto sicuro ci sono bambini e minori non accompagnati per farvi comprendere le violazioni costanti che il nostro Paese sta attuando contro i più deboli. Non serve, ne sono certo, sottolineare che 32 persone sono in mare da 9 giorni.

Io semplicemente credo che in questa Italia esista una larga parte di popolazione che è migliore di Voi e delle vostre scelte scellerate in tema di immigrazione, di umanità e di solidarietà. Questa abolizione dell’accoglienza che avete intrapreso, che rivendicate, mi ripugna; ritengo intollerabile chi tra Voi risponde con una battuta o uno sberleffo a chi vi chiede di fare la cosa più semplice del mondo: allungare una mano a chi chiede aiuto. Lo stesso aiuto e la stessa mano che chiederebbe uno di noi (Voi compresi!) se vivessimo a parti invertite la storia di oggi.

Vi invito quindi ad assegnare un porto alle due navi (Sea Watch e Sea Eye) che attendono di sbarcare 49 persone. Ve lo chiedo, non come implorazione ma come richiesta di rispetto delle leggi, dei tratti internazionali e della Carta universale dei diritti dell’uomo; quelle leggi e quei trattati che valgono innanzitutto per Voi che rappresentate il Governo di un Paese”.

“Invito ogni cittadino a far sentire la sua voce su questa vicenda scrivendo a questi indirizzi: presidente@pec.governo.it (riceve anche da mail normale), caposegreteria.ministro@interno.it; ucdt@mt.governo.it”