L’oscuramento  delle  mammelle  della  lupa  capitolina,  durante  la  partita  Roma ­‐  Barcellona,  trasmessa  dalla  TV  iraniana,  ha  suscitato  molti  commenti.  Per  lo  più  ironici  e  divertiti,  alcuni  quasi  impertinenti,  come  quello  di  Gianluca  Nicoletti,  su  La  Stampa,  che  immagina  di  equipaggiare  con  un  bel  paio  di  mutande  il  toro  che  compare  nel  simbolo  della  squadra  del  Torino.  Ma  se  ci  si  interroga,  al  di  là  dell’ironia,  sul  significato  profondo  di  quella  censura  c’è  davvero  poco  da  ridere.  Quella  scelta  di  cancellazione  del  seno  rivela  e  svela  un  suo  significato  simbolico  profondo.

Il  seno  è  per  eccellenza  il  simbolo  della  femminilità.  Il  seno  nutre  e  dà  piacere,  è  la  quintessenza  dell’essere  femminile.  Conta  poco  che  il  seno  in  questione  appartenga  a  un  animale,  la  cosa  scandalosa  è  che  la  lupa  stia  allattando  due  bambini.  Il  seno  è  donna  e  suscita  il  desiderio,  lo  genera:  questo  a  Teheran,  è  ancora  oggi,  a  dispetto  della  millenaria  civiltà  persiana,  considerato  una  colpa.  Il  corpo  della  donna,  desiderato  e  proibito,  è  una  minaccia  per  l’ordine  sociale  costituito.  E  quell’immagine  riprodotta  sul  gagliardetto  della  Roma,  ricorda  il  desiderio  e  la  proibizione  ancestrale  che  riguarda  proprio  la  relazione  fra  i  poppanti  e  il  corpo  della  madre.

È  il  richiamo  al  corpo  della  loro  madre,  desiderata  e  interdetta,  che  ha  turbato  i  censori  della  TV  di  stato  iraniana.  Da  quel  ricordo  infantile  trae  origine  l’inquietudine  e  l’angoscia  nei  confronti  del  corpo  della  donna  considerato  impuro  e  sporco.  Per  questa  ragione  la  donna  può  circolare  nello  spazio  pubblico  solo  se  opportunamente  velata.  Il  velo  salva  l’uomo  da  suoi  stessi  inconfessabili  desideri.

E  diciamolo  finalmente:  per  quanto  abbia  alle  spalle  una  civiltà  antica  e  raffinata,  che  onora  i  poeti  e  i  cultori  della  lingua  parsi,  la  teocrazia  islamica  dei  mullah  ha  paura  dei  seni  di  una  lupa.  Censurandoli  rivela  la  sua  idiosincrasia,  quasi  paranoica  verso  gli  esseri  femminili,  a  dispetto  della  sua  pretesa  modernità.  Ma  i  gesti,  come  i  simboli,  non  mentono!

(7  Aprile  2018  Ferney-­‐Voltaire  (Francia)