“Per un 25 Aprile di genere e di classe”: di seguito il messaggio delle Coordinamente.Molte donne hanno fatto la Resistenza, molte sono state staffette, vivandiere…..aiuto logistico…tante sono state in armi.

Nelle situazioni emergenziali spesso i ruoli impostati dal sistema socio-economico e patriarcale vengono modificati, messi in crisi, se non ribaltati.

Le scale di valori si ricostituiscono, sul campo, in equilibri e configurazioni diverse.

Alle volte è lo stesso sistema a richiedere una temporanea modificazione dei ruoli, come nel caso delle donne chiamate a lavorare in fabbrica durante le guerre, quando gli uomini sono al fronte.

Altre volte, come durante la Resistenza, è la necessità della lotta che porta uno scompaginamento dei ruoli,compresi quelli di genere

Ma, una volta finita l’emergenza, una volta tornata la così detta “normalità”, si ripropongono prepotentemente i ruoli funzionali al sistema.

Le donne vengono ricondotte nei ranghi, tutt’al più ottengono a cascata alcuni diritti.

Questo è il senso del voto alle donne nell’immediato dopoguerra

Questo è il senso della legge sull’aborto dopo gli anni ’70.

I cambiamenti culturali sono il frutto delle lotte che tentano di incrinare il modello precostituito e non viceversa.

Chissà quante volte,rispedite a casa, le donne della Resistenza hanno sofferto di rabbia e di dolore perché avevano sperato e sognato.

Le partigiane hanno messo in gioco la loro vita non solo per cacciare i tedeschi, non solo per abbattere una dittatura, ma contro l’ideologia fascista che, oltre ad essere uno strumento che la borghesia usa nei momenti di necessità, oltre ad essere violenza e prevaricazione, gerarchia razziale e sociale ,è anche precisa collocazione della donna in un ruolo subalterno e di servizio in una cultura fallocentrica e sessista.

Il femminismo è antifascista!

Il femminismo è scardinamento dei ruoli su cui si basa questo sistema patriarcale e capitalista!

Il femminismo è lotta di genere e di classe!

{{Le coordinamente}}

coordinamenta@autistiche.org / coordinamenta.noblogs.org