il-bacio-della-principessa-tagliatoA sentir parlare di principesse, il pensiero corre facilmente a splendide fanciulle, con abiti sontuosi e preziosi gioielli. Qui invece si parla di una principessa rospa, ma pur sempre principessa, discendente unica di genitori che l’amano sopra ogni cosa e le metterebbero il mondo ai piedi. Ma quando le chiedono qual è il dono che maggiormente desidera, non riescono ad accontentarla. Anzi, la sua risposta fa quasi venire un colpo al re, suo padre. Giammai!, lui dice, mentre la regina si perde in un fiume di lacrime. Ma cosa avrà mai chiesto Rospina? Riuscirà a realizzare il suo desiderio?

il-bacio-della-principessalUna fiaba delicata, divertente, tenera, che racconta di sogni e di tenacia, di amore, paure e libertà. Una narrazione leggera, pulita, fresca, perfetta per le prime letture in autonomia. Ideale anche per educare i bambini e le bambine a non abbandonare I sogni che arrivano dal cuore, per quanto strani e fuori dall’ordinario possano sembrare, perché in fondo, l’universo, i sogni veri, è pronto a realizzarli. Anche se non ci è dato sapere prima attraverso quali strade, percorsi o… situazioni. E una storia che aiuta anche noi adulti e adulte a spiegare ai nostri bimbi e bimbe che scegliamo in base al nostro sentire, per quello che pensiamo essere il loro massimo bene, ma non sempre riusciamo a cogliere e accettare i desideri profondi che brillano nel loro cuore, perché molto lontani dal nostro modo di concepire la vita.

Il bacio della principessa è la traduzione di El beso de la princesa pubblicato da Editorial Bambù in Spagna, dove ha venduto oltre 50mila copie.

Fernando Almena, di Cordova, ha iniziato scrivendo opere teatrali. Fino a oggi ha pubblicato oltre trenta libri: racconti, novelle, testi teatrali e poesia.

Ulrike Müller è nata a Gera, Germania. Ha studiato pedagogia sociale e ha lavorato per diversi anni in una scuola materna. Dal 1998 ha illustrato libri per bambini e bambine.

Luisa Staffieri, insegnente e scrittrice, ha pubblicato molti racconti e romanzi per ragazzi/e con la Casa Editrice Mammeonline – Matilda Editrice

Informazioni per ordini per clienti e librerie e copie saggio per giornalisti/e: matildaeditrice@gmail.com o 348 2920976