Negli ultimi 16 anni l’esercito israeliano ha ucciso in media 11 bambini al mese

Martedì scorso i soldati delle forze di difesa israeliane hanno sparato alla testa di Hamed al-Masri, 15 anni, ferendo gravemente il ragazzo disarmato. Venerdì i soldati hanno sparato al disarmato Mohammed Tamimi, anch’egli di 15 anni, ferendo gravemente il ragazzo di Nabi Saleh. Sempre venerdì i soldati hanno ucciso Ibrahim Abu Thuraya, disabile senza gambe , sparandogli alla testa. Lo stesso giorno Ahed Tamimi, 16 anni, si trovava nel cortile di casa s e ha schiaffeggiato un ufficiale dell’IDF che ‘aveva invasa la sua casa.

Le  sparatorie barbariche non interessarono agli israeliani,i media non si preoccupano nemmeno di riportarle,ma lo schiaffo (e il calcio) di Tamimi ha provocato rabbia. Come osa schiaffeggiare un soldato IDF? Un soldato i cui amici schiaffeggiano, picchiano, rapiscono e, naturalmente, sparano ai palestinesi quasi ogni giorno.

Ha davvero una faccia tosta, Tamimi. Ha infranto le regole. Lo schiaffo è permesso solo ai soldati. La  vera provocazione non è il soldato che ha invaso la sua casa. Lei  che ha avuto tre parenti stretti uccisi dall’occupazione, i  genitori sono  stati detenuti innumerevoli volte e il padre è stato condannato a quattro mesi di carcere per aver partecipato  a una manifestazione all’ingresso di un negozio di alimentari

Israele si sveglia  dal suo sonno arrabbiato: come osa lei..  resistere a un soldato. Chutzpah palestinese. Si supponeva che Tamimi si innamorasse del soldato che aveva invaso la sua casa lanciandogli del riso , ma, ingrata lo ha ricompensato con uno schiaffo. È tutto a causa dell ‘”incitamento”. Altrimenti certamente non odierebbe  il suo conquistatore.

Ci sono altre fonti di sfrenata voglia di vendetta contro Tamimi. (Il ministro dell’Istruzione Naftali Bennett: “Dovrebbe finire la sua vita in prigione.”) La ragazza di Nabi Saleh ha infranto diversi miti per gli israeliani. Peggio ancora, ha osato danneggiare il mito israeliano della mascolinità. All’improvviso si scopre che l’eroico soldato, che veglia su di noi giorno e notte con audacia e coraggio, si scaglia contro una ragazza disarmata . Cosa succederà al nostro machismo che Tamimi ha distrutto così facilmente e al nostro testosterone?

Improvvisamente gli israeliani hanno visto il nemico crudele e pericoloso che stanno affrontando: una ragazza di 16 anni con i capelli ricci. Tutta la demonizzazione e la disumanizzazione dei media sono andate in frantumi quando si sono scontrati con una ragazza in maglione blu.

Gli israeliani hanno perso la testa. Questo non è quello che è stato detto. Sono abituati a sentire parlare di terroristi, terrore e comportamenti omicidi. È difficile accusare Ahed Tamimi di tutto ciò; non aveva nemmeno le forbici tra le mani. Dov’è la crudeltà palestinese? Dov’è il pericolo? Dov’è il male?  All’improvviso tutte le carte sono rimescolate: e  il nemico appare così umano. Certamente puoi contare sul meccanismo israeliano di propaganda e lavaggio del cervello  così efficienti: presto verrà assassinato  il personaggio di Tamimi .  Anche lei sarà etichettata come una crudele terrorista nata per uccidere; si dirà che non ha motivazioni giustificabili e che non c’è alcun contesto per il suo comportamento.

Ahed Tamimi è un’eroina, un’eroina palestinese. E’ riuscita a far impazzire gli israeliani. Cosa diranno i corrispondenti militari, gli incitatori di destra e gli esperti di sicurezza? Perché i buoni sono gli 8200, Oketz, Duvdevan, Kfir, tutte  le altre unità speciali , l’IDF che  sta affrontando una popolazione civile indifesa , stanca dell’occupazione, incarnata da una ragazza con una kefiah sulla spalla

Se solo ce ne fossero molti di più come lei. Forse ragazze come lei sarebbero in grado di scuotere gli israeliani. Forse l’intifada degli schiaffi avrebbe successo mentre tutti gli altri metodi di resistenza, violenti e non violenti, hanno fallito.

Nel frattempo Israele ha reagito nell’unico modo  che sa: un rapimento notturno dalla sua casa e la detenzione con sua madre. Ma nel profondo del suo cuore ogni discreto israeliano probabilmente conosce non solo chi ha ragione e chi no, ma anche chi è forte e chi è debole. Il soldato armato dalla testa ai piedi che invade una casa che non gli appartiene o la ragazza disarmata che difende la sua casa e il suo onore perduto con le mani nude, e  con uno schiaffo?

Il comandante del battaglione di Givati sapeva di essere  in una tempesta di merda. I filmati dei suoi ufficiali nel villaggio palestinese di West Bank, Nabi Saleh, si sono diffusi venerdì sui social media e, di conseguenza, sono  piovute critiche alla sua condotta. Ha rapidamente inviato un messaggio al suo staff di battaglione, “Non prestare attenzione ai media, io mi aspetto che i miei uomini agiscano così”.

Non è stato il primo comandante delle forze di difesa israeliane negli ultimi anni a scoprire online che i suoi ufficiali sono  sotto il fuoco pubblico. Ma di solito questo avviene dopo che sono stati filmati mentre usano   violenza contro i civili palestinesi. In questo caso le truppe di Givati sono state prese di mira  dagli israeliani per non aver reagito quando un gruppo di ragazze e donne aveva iniziato a spingerli , a prenderli  a calci e a schiaffeggiarli.

Il comandante potrebbe aver pensato  che se i militari fossero stati catturati dalla telecamera mentre  picchiava le donne, avrebbero ricevuto molto più sostegno dalla cybersfera israeliana.

Dopo che il video è stato proiettato in televisione lunedì sera, i titoli delle prime pagine dei tabloid israeliani di martedì mattina hanno parlato di vergogna nazionale. I politici si sono accalcati nell”etere, discutendo sulla risposta dei soldati.  Il ministro dell’Istruzione Naftali Bennett, il leader di Habayit Hayehudi, è andato oltre, esprimendo la speranza che le ragazze “finiscano le loro vite in prigione”.

Politici ed esperti di sinistra hanno cercato di sostenere che gli ufficiali meritavano di essere lodati per aver mostrato moderazione, ma questo non era certo un argomento per ispirare fiducia. L’orgoglio nazionale è stato salvato quando è arrivata la notizia che una delle ragazze, la sedicenne Ahed Tamimi, era stata arrestata a casa sua nelle prime ore, quattro giorni dopo che l’evento era stato girato.

“Coloro che danneggiano i nostri soldati di giorno vengono arrestati di notte”, ha twittato il ministro della Difesa Avigdor Lieberman.

Tamimi è ora in arresto per attacco ai militari , ma quello che nessuno poteva spiegare era perché, se davvero c’era  un motivo valido per arrestarla, non è stata presa in custodia venerdì? A meno che, in effetti, la vera accusa contro di lei  sia di aver reso  impotenti i soldati israeliani   davanti alla telecamera.

C’è una completa disconnessione tra il modo in cui gli israeliani vedono se stessi e i loro soldati, e come vengono percepiti dall’esterno. Questo è naturale.

Ogni società ha il suo orgoglio nei simboli e negli istituti nazionali. Ciò che sorprende ancora, dopo  che gli israeliani sono stati esposti ai media stranieri da anni , è che non riescano ancora a concepire come chiunque possa vedere i soldati IDF come qualcosa di diverso dalle figure che infondono fiducia ed empatia. specialmente nei tipici scenari operativi del Occupazione militare in Cisgiordania,.

La decisione, non solo di arrestare Ahed Tamimi, ma di distribuire il filmato del suo arresto ai media israeliani questa mattina, riflette le priorità dell’IDF e della leadership militare :l’IDF non deve essere vista come debole agli occhi del pubblico israeliano mainstream. L’ordine di arrestare Tamimi, quattro giorni dopo l’incidente e solo dopo che il video del suo alterco con l’ufficiale era stato trasmesso negli spettacoli televisivi notturni, è stato un  modo per  controllare i danni e soddisfare il pubblico israeliano cancellando  umiliazione. Una ragazza palestinese che schiaffeggia un ufficiale dell’IDF è un insulto nazionale che poteva essere placato solo dalle immagini  che riprendevano il suo arresto mentre  era  portata via da casa da agenti femminili ben armati  della polizia di frontiera.

In quel momento non importava che ai palestinesi queste riprese  avrebbero trasmesso un’immagine molto diversa e molto probabilmente avrebbero infiammato le tensioni già esistenti. Non importava nemmeno che, trasmesso su reti internazionali, tutto ciò che un pubblico straniero avrebbe visto era una giovane donna ribelle che veniva repressa da occupanti crudeli.Non importava nemmeno che questo fosse quasi certamente quello che voleva Ahed Tamimi. In  quel momento, l’unica cosa che contava era soddisfare un desiderio atavico :  i nostri coraggiosi soldati non possono essere umiliati in pubblico.

Il viceministro Michael Oren, rendendosi conto di quale disastro nelle pubbliche relazioni avrebbe  creare queste immagini, ha cercato di giustificare l’evento così: preoccupazione per il benessere dei bambini. “La famiglia Tamimi”, ha twittato in inglese, “che potrebbe non essere una vera famiglia, si occupa di bambini vestiti in abiti americani e li paga per provocare le truppe dell’IDF alla telecamera. Questo uso cinico e crudele dei bambini costituisce un abuso. Le organizzazioni per i diritti umani devono indagare! “Ci possono essere delle verità nelle sue accuse. I Tamimis sono manifestanti veterani e hanno dimostrato nel corso degli anni un talento nel produrre scene avvincenti per troupe televisive in visita a Nabi Saleh. La loro propensione a provocare le truppe dell’IDF davanti alle telecamere, dimostra che Israele non può mantenere un’occupazione militare di 50 anni sui civili palestinesi e aspettarsi che i soldat  isi comportino  bene in televisione.

Lo sporco segreto che è stato rivelato qui è che i politici israeliani, che stanno perpetuando l’occupazione, non sono realmente preoccupati per la pressione internazionale su Israele o per il risentimento e la violenza palestinese. La loro più profonda paura è che l’ampio pubblico israeliano presti attenzione a ciò che i loro figli e figlie stanno facendo quotidianamente in Cisgiordania nel loro nome . E’ impossibile   mettere in scena un’occupazione telegenica. I veterani israeliani di Breaking The Silence che hanno cercato di scuotere i loro connazionali dal loro stupore sono stati perseguitati e diffamati. E ora anche ai palestinesi non è permesso rendere l’IDF brutta.

Per saperne di più seguire il blog   http://www.labottegadelbarbieri.org/free-ahed-tamimi/