Ogni volta che incontro una donna, vorrei subito saltare tutti i convenevoli e sapere cosa pensa, come si sente, se è felice o se è delusa, quale è la vita che non si vede ma che sta nascosta dentro gli occhi, se ha paura di perdere la sua forza, e se ogni tanto cade anche lei nel pozzo.

Con una riflessione che diventa interrogativo Annalena Benini presenta il suo fresco di stampa I Racconti delle donne, luoghi in cui le donne, dentro il semplice ed inesauribile groviglio dell’essere vive, dicono chi sono davvero.

Per Simone de Beauvoir il movimento verso la libertà, ovvero la ricchezza ed il mistero dell’essere una donna, si coglie superati i 40 anni, passando attraverso tenzoni e miti, dopo aver bevuto l’amaro calice di una consapevolezza dirompente.

Per Annalena Benini le donne narrano quanto sanno, ma anche quanto non sanno di conoscere, forti del coraggio che esige oneroso prezzo per poter continuare a lottare.

Scrivere di donne è atto politico, include il prendersi cura, il battito della speranza e molto altro, come il dar voce, in una lingua intima ed ironica, all’umanità imperfetta. Saper creare spaccati che si fanno cammei nello stile del racconto breve, come una variegata immagine scattata in modo fluido ed intenso, rappresenta il fil rouge di un narrare asciutto ed amichevole, presente nel dettaglio alle molteplici sfaccettature dei personaggi del libro.

Se da sempre le donne desiderano sentirsi legittimate, nelle autrici dei racconti si coglie una necessità di verità, un’onestà ostinata, attenta a catturare la preziosità che impegna l’esistere.

L’abile controcanto della curatrice accompagna, poroso, l’intreccio narrativo per sondare, del femminile, il punto più oscuro, vivo e feroce.

Questa libertà non è che l’inizio, direbbe, forse, ancora oggi Virginia Woolf. La stanza rimane vostra, non spogliata dello sguardo sull’amore e sulle relazioni, soprattutto sull’irrisolto che si accetta, nell’irresolutezza, come bisbiglio e sussurro alla vita.
I Racconti delle donne (a cura di Annalena Benini), Torino, Einaudi, 2019