Riceviamo dal Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera (VT), e volentieri pubblichiamo parole di buon augurio e riconoscenza verso l’Associazione centro antiviolenza Erinna, storica esperienza delle donne impegnate contro la violenza alle donne a Viterbo, che ha compiuto vent’anni,  con invito a sostenerne “l’esperienza di solidarietà e di liberazione.” 

Erinna è un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità del corpo femminile (art. 1 dello Statuto)”. Progetta e realizza “percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza; é un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole; offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia.” Associazione di donne che contrasta la violenza di genere, nel suo centro  mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilità di assistenza legale in gratuito patrocinio; attività culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. (…)    L’intento è di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignità e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarietà con altre donne. La solidarietà fra donne è fondamentale per contrastare la violenza.” 

info: liberi accrediti con bonifico bancario intestato ad Associazione Erinna, Banca Etica, codice IBAN: IT60D0501803200000000287042; vaglia postale a “Associazione Erinna – Centro antiviolenza”, via del Bottalone 9, 01100 Viterbo.
Tel. 0761342056; e-mail: e.rinna@yahoo.it – onebillionrisingviterbo@gmail.com – facebook: associazioneerinna1998
Per destinare il 5 per mille, inserire nell’apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 90058120560.

Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera (VT),strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt@gmail.com