La immagino in esplorazione di altri mondi Mila Becattini Spini, femminista storica fiorentina e scrittrice attenta “…donna capace di camminare con le proprie gambe e di pensare col proprio cervello”. L’abbiamo salutata ieri nel chiostro di Villa Vogel a Firenze penso come lei avrebbe voluto, laicamente e affettuosamente. Tantissimi gli argomenti da lei trattati con abile penna e qui mi limito a ricordare quelli condivisi con lei su tempi e spazi della vita.
Contiamo di rivederci in futuro con tutte le sue amiche e amici.
Al Giglio, residenza assistita dove viveva negli ultimi anni, stanno lavorando su una bella intervista/video con lei realizzata e che speriamo presto possa essere vista in occasione pubblica da condividere.

Segnalo qui in particolare il libro da lei pubblicato nel 2002: Incipit all’Ite Missa. Si possono reperire interventi di Mila nei vari siti con cui ha collaborato e alcuni documenti sono disponibili nella base dati della Rete Lilith.

Grazie Mila!!!!!

(nota scritta da Eugenia Galateri, 13 giugno 2013, Firenze)

Sono queste che allego solo poche segnalazioni del grande lavoro di scrittura di Mila, testimone protagonista del femminismo. Si può capire intanto a quante iniziative abbia partecipato. Ha collaborato infatti con numerosissime riviste e partecipato a molti gruppi di donne.
Ricordo inoltre gli interventi in radio e nel giornale pubblicato nel quartiere dell’Isolotto dove ha vissuto gran parte della sua vita.

{{Doc estratti dalla base dati Lilith}}
[http://www.retelilith.it/basi.htm->http://www.retelilith.it/basi.htm]

{Incipit all’ite missa: scrittura come sopravvivenza} Mila Spini – [Firenze: Il Bosco di Betulle, associazione culturale di donne indipendenti di mezza e terza età, 2002 – 53 p.

{Bosco di betulle}/ Mila Spini – Firenze: , 2001 – 1 fasc.

{La memoria delle donne: raccolta e trattamento di documenti./ di Luisa Passerini ; sbobinatura non rivista dall’A}. a cura di Mila Spini – Firenze: Libreria delle donne, 1994 – 35 c.

{Sofferenze e perplessità di una femminista anomala}/ di Mila Spini – Firenze: Libreria delle donne, 1988 – 4 p.

{Spazi e tempi. Si chiude un primo ciclo: Fare città nel pensiero e nell’azione delle donne a cura del Consiglio delle Donne del Comune di Firenz}e./ Mila Spini In: In forma Quartiere Quattro Firenze., 1996 – 1 p.

{Urbana: guardare la città attraverso i generi e le generazioni}: Fiesole, 7 marzo 2003./ – [Fiesole: s. n, 2003 – 1 fasc. (11 doc)

{Vacanze e dubbi}/ Mila Spini In: Miopia., 1996 – p. 34-35. [Donne contro il nucleare: rassegna stampa su Chernobyl]./ a cura di Mila Spini – Firenze: , 1986 – fogli leg in quaderno.

{Il tempo, gli spazi}/ di Mila Spini In: Dimensione D., 1991 – pp.61-63.
{
Capitoli per il Consiglio delle donne}/ Mila Spini – Firenze: , 1995 – 26 p.
{
Collettivo femminista dell’Isolotto: quasi verbali: 1975-1982}./ Mila Spini – Firenze: , 1982 – 96 p.