Alessia Sorgato, penalista milanese con una lunga esperienza nel campo della violenza e degli abusi su donne e minori, ha dato alla stampa un “manuale di istruzioni” per imparare a difendersi in modo efficace, utilizzando al meglio gli strumenti offerti dalla Legge e dallo Stato.
Pagina dopo pagina, Alessia Sorgato analizza e racconta tutti i fenomeni possibili di violenza ed abuso, includendo quelle nuove forme di prevaricazione, possibili attraverso l’uso distorto delle nuove tecnologie, dal cyber stalking al grooming: l’adescamento dei minori via web. Accanto alle storie, una serie di suggerimenti fondamentali, che transitano dall’esplicazione delle leggi in materia, in termini comprensibili a chiunque, alle indicazioni più concrete per agire e riprendere il controllo della propria vita.
I numeri e le statistiche riguardanti le violenze sono impressionanti: solo in Italia ogni due giorni muore una donna per mano di un uomo, molto spesso un ex marito o compagno. Numeri che fanno rabbrividire, ancor più se sommati ai milioni di donne che almeno una volta nella vita hanno subito un abuso da parte di un uomo.
“Questo libro – scrive la penalista nel retro di copertina- non sostituirà mai un legale o uno psicologo, ma mi auguro davvero che contribuisca a fare chiarezza, infondere coraggio e, magari, a evitare qualche violenza”.

Alessia Sorgato è il punto di riferimento di “Soccorso Rosa” del San Carlo di Milano

Giù le mani dalle donne
di Alessia Sorgato
Mondadori € 14,90.