Questa è la mozione che è stata approvata all’unanimità durante il congresso internazionale che si è tenuto in Africa dal 18 al 22 agosto di quest’anno.  Sullo svolgimento e il senso di questo importante incontro internazionale si può fare riferimento all’intervista fatta da Maria Paola Fiorensoli alla presidente della WILPF Giovanna Pagani e uscita il 5 ottobre 2018 sulle pagine di questo giornale:   Il 32°Congresso Internazionale della WILPF quest’anno si è svolto in Africa . Perché? lo spiega in una intervista Giovanna Pagani, Presidente Onoraria WILPF Italia.

 MOZIONE  – Sulla questione delle azioni legali governative (Città di Roma) contro un edificio per le donne importante e storico e la partecipazione e il sostegno alle organizzazioni che si occupano di violazioni dei  diritti umani, dei diritti delle donne alla salute, ai diritti civili e ai servizi legali, come si dichiara in questo riassunto della richiesta inviata:

La Città di Roma sta annullando l’accordo del 1995 approvato dal sindaco di Roma con la Casa Internazionale delle Donne di Roma per l’uso continuato di una struttura storica come Casa delle Donne e la partecipazione e il sostegno alle organizzazioni coinvolte in attività lì. Migliaia di donne si sono riunite in favore della casa e della sua causa e contro l’ annuncio dell’ annullamento. Ci viene richiesto di sostenere l’uso continuo di quest’edificio come luogo “della cittadinanza femminile.” L’ edificio è stato usato continuativamente per questi fini da allora e ci viene chiesto di unirci nella solidarietà con le donne di Roma, che sono appassionate nel loro attivismo sulla necessità di questo sostegno alla Casa come centro culturale diventato un’icona e ai suoi servizi, e stanno portando avanti tutte le azioni a loro disposizione per assicurare che possa continuare a provvedere alle loro necessità d’ora in avanti. . (Ghana), 18-22 agosto 2018