dal-focolare-alle-stelleVenerdì 13 gennaio  alle ore 16 e 45, presso la Biblioteca Universitaria di Genova (ex Hotel Colombia, via Balbi 40), presentazione del libro Dal focolare alle stelle di Luana Valle e Alice Merlo e illustrato da Tiziano Riverso (Tempesta Editore).
Marilena Chirivì, Susanna Guarnaschelli e Antonella Giavino parleranno del libro con le autrici.

Evento è organizzato dall’UDI e dal Centro per non subire violenza. Tutti i diritti ricavati dalla vendita dei libri saranno interamente devoluti al centro antiviolenza. 

libroScheda di Dal focolare alle stelle
Nel settantesimo anniversario del voto alle donne, le autrici di questo libro, partendo dal presupposto che non c’è mai stato nella storia periodo migliore per essere donna, si sono interrogate sulla necessità del femminismo. Oggi siamo cittadine a tutti gli effetti? Perché ci vogliono sempre le palle e mai le ovaie? Che male c’è ad essere curvy? Qual è l’aspetto di un femminista?

Con la collaborazione del vignettista Tiziano Riverso, le autrici Luana Valle e Alice Merlo, rispettivamente madre e figlia, cercano di rispondere a queste domande, a volte con ironia a volte con rabbia, per far capire che essere donne e femministe può essere bello e divertente ad ogni età. Così Luana Valle parla di questo lavoro a quattro mani.

Questo libro parla di diritti delle donne e uno dei diritti ancora da conquistare è quello di non essere considerate oggetti di proprietà, di non essere picchiate, chiuse in casa, obbligate a subire soprusi e costrizioni; ma parla anche delle donne nella resistenza, della difficoltà di crescere e invecchiare confrontandoci coi modelli che ci impongono i media e che ci fanno sentire inadeguate, affronta il tema del ciclo mestruale, della necessità di essere femministi oggi, del fertility day e dell’evoluzione dei personaggi femminili nei film di walt disney. Per quanto riguarda l’aver lavorato con mia figlia, posso dire che è stata una bellissima esperienza, uno scambio di idee, un confronto fra generazioni e un importante arricchimento per entrambe”.

Il libro è stato presentato due mesi fa anche a La Spezia nella libreria liberi tutti. Una giovanissima libreria che dedica molto spazio alle case editrici indipendenti e ai libri per ragazzi. Ogni mercoledì pomeriggio si organizzano letture per i bambini e almeno una volta alla settimana presentazioni e incontri con gli autori. Non ci dispiace anche uscire dalla libreria e partecipare ai principali eventi cittadini!

Gaia della libreria liberi tutti così ha parlato del libro Dal focolare alle stelle : “Io penso che per reagire alla crisi ed ai modelli sociali che cambiano, sia fondamentale per chi ha un’attività che si occupa di cultura organizzare momenti di scambio e di approfondimento culturale. Personalmente sono molto contenta, ben vengano le occasioni come quella del 25 novembre, che ci permetterà di fare una riflessione sulla condizione delle donne, così come ben vengano tutte le altre occasioni che renderanno la mia libreria un luogo di riflessione e confronto”.

La strada percorsa è stata lunga ma altra ce n’è da fare per andare dal focolare alle stelle, perché molte sono ancora le donne che vengono inchiodate al ruolo tradizionale di servili fattrici e pochissime quelle che vanno nello spazio.