Dal 16 al 19 febbraio con ArteGenova la città ospita, per il quattordicesimo anno consecutivo, nel padiglione Blu del quartiere fieristico, quattro giorni di mostre, eventi, presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente.. Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artist*; un’intera sezione, C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio alle artiste e agli artisti emergenti con opere sotto i cinquemila euro.

Dal 16 al 19 febbraio 2018, personale di Antonio Salinari, un manager dell’informatica che diventa scultore realizzando opere con un’anima tecnologica e legni di alto pregio. Giunta alla 14ª edizione, nel padiglione Blu del polo fieristico genovese la mostra-mercato d’arte moderna e contemporanea Arte Genova pone i riflettori su nuovi artisti e nuove artiste a fianco dei grandi maestr*.

Lavoro dell’artista Antonio Salinari

Nuovo volto dell’arte contemporanea, Antonio Salinari, rappresentato dall’équipe di Sabrina Falzone, critico e storico dell’arte, esporrà per l’occasione una raffinata selezione di opere create assemblando frammenti: simbolo dell’esigenza da parte dell’uomo di raccogliere i cocci dello sgretolamento del senso per tentare di costruire nuovi valori di riferimento.

Una peculiarità della sua scultura sta nell’evoluzione di questi frammenti, legni policromatici provenienti da tutto il mondo, metafora del reciproco assorbimento di culture e saperi (la “creolizzazione” di Edouard Glissant).

Espressione di questo percorso sono  le bambine e i bambini   multietnici: mix di tecnologia e saper fare e allo stesso tempo messaggeri di significati accessibili. Ognuno di noi può intuire i loro gesti o immedesimarsi in uno di quei bimbi: aperto, fantasioso, entusiasta, ingenuo, sensibile verso l’ambiente… E’ l’esortazione a liberare il bambino nascosto dentro di noi.

 

 

SABRINA FALZONE – CRITICA E STORICA DELL’ARTE – si è laureata in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “I dipinti mitologico-cavallereschi di Francesco Furini”, contribuendo alla ricostruzione del contesto sociale della prima metà del Seicento fiorentino.
Ha svolto il tirocinio con la Prof.ssa Claudia Cieri Via, docente ordinario di Storia della Critica d’Arte, per il Riconoscimento Iconografico e per il Progetto Iconos (Roma, Università la Sapienza, 2004). In ambito universitario ha cooperato al Seminario di Storia dell’Arte Moderna “Il Mito di Leonardo da Vinci artista e scienziato” con le sue ricerche sul Bacco di Leonardo da Vinci, delle quali è stata relatrice al corso di studi di Storia Sociale dell’Arte (Roma, Università la Sapienza, 2004).
Ha tenuto conferenze di storia dell’arte presso il Museo Civico Arte Contemporanea di Albissola Marina sul tema “Territorio, Arte e Futuro” (2009) e presso il Palazzo Roverella di Ferrara sul tema “L’arte contemporanea dall’America all’Europa alla Porta d’Oriente” per la IV Biennale Internazionale d’Arte della Città di Ferrara (2008).
E’ stata eletta come membro della commissione esaminatrice dei concorsi d’arte “Premio Internazionale Il Segno” insieme alla Prof.ssa Rossana Bossaglia e al Prof. Paolo Levi (Milano, 2009), del “Premio Art Style” (Milano, 2009), del “Premio di Fotografia Vanetti” (Torino, 2008) e del “Premio Internazionale d’Arte Barberart. Suggestioni Rosso Rubino” al Foro Boario indetto dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Nizza Monferrato (2008).
In ambito giornalistico ha scritto per testate di rilevanza nazionale e internazionale come l’European Art Magazine, Report On Line, Ok Arte e Whipart, di cui per 6 anni è stata Caposervizio di redazione ed Editor, supervisionando alla correzione delle bozze per la pubblicazione degli articoli giornalistici.
Ha conseguito il Premio Whipart del piano MBO e si è iscritta alla Società Italiana degli Autori ed Editori (2006). Ha vinto il Primo Premio Letterario del Concorso “Come vorresti il tuo quartiere” indetto dal Comune di Roma, consegnatole direttamente dal senatore Athos De Luca (1994).

Fiera di Genova Piazzale Kennedy, Genova – Padiglione Blu – Stand n° 110 – Vernice giovedì 15 febbraio 2018 ore 18 (ingresso ad invito) – Expo: 16,17,18,19 febbraio 2018 – ven, sab, dom 10.00 – 20.00 – lun 10.00 – 13.00