francaelealtreDal 18 al 28 ottobre 2016 un camper toccherà le nove province della Sicilia per dire no alla violenza di genere. “Franca e le altre”, questo il nome del progetto, è un’iniziativa di Posto Occupato, la campagna nazionale alla quale molte istituzioni, organizzazioni del privato e liber* cittadin* hanno aderito occupando, idealmente, un posto per ogni donna vittima di violenza maschile.

Franca e le altre” nasce come omaggio a Franca Viola e a tutte le altre donne che hanno deciso di dire no alla violenza di genere, reclamando il loro diritto all’autodeterminazione.

Sul camper viaggeranno due attiviste dei diritti delle donne: Maria Andaloro, ideatrice di Posto Occupato e Serena Maiorana, autrice del testo “Quello che resta. Storia di Stefania Noce”.

Durante le tappe, in scuole e piazze, sarà anche somministrato un questionario anonimo. L’obiettivo è evidenziare il sommerso rispetto al tema della violenza maschile, di muovere le coscienze e offrire informazioni utili, soprattutto in quelle zone dove i servizi anche essenziali tardano ad arrivare.

«Non riusciremo ad essere presenti in tutti i 390 comuni siciliani – afferma Maria Andaloro, ideatrice dell’iniziativa – ma tenteremo di fare del nostro meglio per raggiungere quante più persone possibili, fermandoci nei loro luoghi per conoscere e parlare, ma soprattutto per ascoltare. Attraverso la distribuzione di materiale informativo, tenteremo inoltre di fornire strumenti utili al contrasto alla violenza, come l’esistenza del numero nazionale 1522 o la possibilità del gratuito patrocinio, entrambi troppo spesso sconosciuti o sottovalutati».

Il progetto, realizzato con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale, è sostenuto dal Gruppo Caronte & Tourist. Contributo all’iniziativa è stato dato anche da Concetta Restuccia e da Antonella Maria Cocchiara, la docente dell’Ateneo Messinese scomparsa di recente.