E’ iniziata il 29 aprile la formazione online gratuita su discriminazione, bullismo, violenza di genere organizzata nell’ambito del progetto GEM – Gender Equality Matters.

Ecco il programma completo:


GENDER EQUALITY MATTERS – GEM FORMAZIONE ONLINE

Dal 29 aprile il progetto GEM – Gender Equality Matters, finanziato nell’ambito del programma europeo Rights, Equality and Citizenship, propone 7 incontri di formazioni online gratuiti e 3 laboratori on line per approfondire i temi della discriminazione, del bullismo e della violenza di genere, insieme ad educatori, psicologi e operatori.

Gli incontri sono aperti a tutti, genitori, professionisti, ricercatori, docenti, educatori e giovani.
L’obiettivo principale del progetto europeo GEM è aumentare la comprensione degli effetti degli stereotipi di genere sulle nostre scelte e comportamenti, e accrescere la capacità della comunità, a partire dagli ambiti educativi, di affrontare la discriminazione, il bullismo e la violenza di genere, promuovendo l’assunzione di comportamenti inclusivi e che valorizzino le differenze.

Di seguito tutte le date della formazione
E’ possibile iscriversi al numero di formazioni che si desidera

FORMAZIONI

PREMESSA STORICA E TERMINOLOGICA – Parte 1
29 aprile ore 16.00 – 18.00

Violenza di genere di cosa parliamo. Webinar di apertura sulla discriminazione e violenza di genere per comprendere la tematica e approfondire la situazione italiana.
Iscriviti all’incontro

PREMESSA STORICA E TERMINOLOGICA – Parte 2
30 aprile ore 16.00 – 18.00

Identità di genere: panoramica terminologica e storica. Il webinar ha l’obiettivo di chiarire la terminologia relativa alle tematiche dell’identità di genere e dell’identità sessuale con un excursus storico sul tema dei diritti.
Iscriviti all’incontro

STEREOTIPI E SOCIETA’ – Parte 1
4 maggio 16.00 – 17.30

Pensare dentro la scatola: l’immagine della donna nella società e nei media.
Un viaggio nella storia della costruzione degli stereotipi di genere nella comunicazione, da regina del focolare, a moglie devota; da eterna seduttrice a perenne dispensatrice di benessere e felicità. Un’analisi di casi reali di pubblicità, ruoli delle donne nei film, o nei testi delle canzoni dei nuovi artisti della scena giovanile, “staneremo” gli stereotipi che sostanziano la disparità di genere.FORMATORE: Nicoletta Vulpetti
Iscriviti all’incontro

STEREOTIPI E SOCIETA’- Parte 2
5 maggio 16.00 – 17.30

Gli stereotipi di genere e il linguaggio, anche le parole diventano discriminatorie.
Ora che le donne stanno occupando territori fino a poco tempo fa “proibiti”, occorre un linguaggio nuovo che sappia descrivere la nuova realtà.
Il webinar si pone l’obiettivo di mettere in luce l’importanza di un cambiamento dell’uso delle parole che aprano la strada e consolidino il cambiamento culturale necessario. Le parole oltre a discriminare possono farsi portatrici d’odio, il corso inquadra il problema a livello normativo e di contenuto, presentando anche possibili risposte di ordine educativo e culturale
FORMATORE: Nicoletta Vulpetti
Iscriviti all’incontro

BULLISMO DI GENERE E VIOLENZA DI GENERE
7 maggio 11.30 – 13.00

Il modulo approfondirà le tematiche di bullismo di genere e violenza di genere. Conoscere e riconoscere le caratteristiche e gli scenari, approfondire le dinamiche in gioco con particolare attenzione al ruolo del contesto scolastico ed educativo. Fornire strumenti di riflessione sulle ripercussioni psicologiche e gli effetti del bullismo e della violenza di genere. Verranno proposti stimoli ed esempi per discutere insieme sul ruolo di insegnanti, genitori, gruppo dei pari e contesto per fare fronte comune, accrescere le competenze, prevenire, intervenire e promuovere cambiamento.
FORMATORE: Marta Tonelli
Iscriviti all’incontro

LAVORO QUANTO MI COSTI?
11 maggio ore 14 – 15.30

 
Donne: lontane dagli uomini e lontane dall’Europa. La sessione formativa avrà una parte di analisi della situazione attuale incentrata sulla lettura degli elementi che favoriscono/ostacolano la presenza maschile e femminile nel lavoro retribuito e non retribuito ed una parte di presentazione proposte educative/formative per contribuire al cambiamento culturale della divisione dei ruoli di genere in funzione dell’appartenza sessuale
FORMATORE: Claudia Piccini
Iscriviti all’incontro

PREVENZIONE DEI RISCHI E FATTORI PROTETTIVI
14 maggio ore 14 – 15.30

ll webinar si orienta sul contesto relazionale (famiglia, scuola, comunità) che può costituire un fattore protettivo per gli individui, in particolare per le fasce più vulnerabili tra cui gli adolescenti, esposti a forme di rischio peculiari dell’approccio al mondo virtuale. Tra le forme di rischio riscontrate vi sono i fenomeni di dipendenza da internet, i quali si inscrivono in un insieme di condotte di consumo/abuso dagli effetti più o meno patologici, molto frequenti tra i giovanissimi e la cui genesi dipende da molteplici fattori. FORMATORE: Rita Fiorentino
Iscriviti all’incontro

GLI EFFETTI DELLA VIOLENZA DI GENERE
15 maggio ore 14 – 15.30

Effetti generati dagli stereotipi: analisi dell’impatto psicologico a breve e lungo termine sulle vittime di violenza di genere e come questo si rifletta a livello sociale.
Analisi dell’attuale situazione italiana e transculturale della violenza di genere.
Venire a conoscenza dei rischi sulla salute psicologica generati dagli stereotipi scaturiti dalle varie forme di violenza (tra cui quella di genere) e sul loro impatto nella società, permette di poter attuare una forma di prevenzione legata al riconoscimento di situazioni di violenza quando queste si presentano nella loro forma più sommersa.
FORMATORE: Patrizia Perrone
Iscriviti all’incontro

LABORATORI

LABORATORI CREATIVI PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
18 maggio 14.00 – 15.30

Letture creative per educare al valore della diversità e dell’accoglienza.
Il primo webinar approfondirà la creatività nell’aspetto linguistico: giochi parole, scrittura creativa, creazione di dialoghi, ampliamento della storia… con l’obiettivo formativo di riflettere sul valore e il potere delle parole di creare unione e divisione.FORMATORE: Cristiana Zambon
Iscriviti all’incontro

LABORATORI CREATIVI PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA
19 maggio 14.00 – 15.30

l secondo webinar proporrà esperienze sia a livello analogico (illustrazione, realizzazione dei personaggi con materiale semplice, teatrini, giochi con le luci, attività di Tinkering…) che digitale per un utilizzo attivo dei device e delle nuove tecnologie (software e app gratuite, la tecnica Stop Motion, video narrazione, creazione di e-book, fotografia e creazione di collage digitali).
FORMATORE: Cristiana Zambon
Iscriviti all’incontro

LABORATORI TECNOLOGICI PER DOCENTI
21 maggio 16.00 – 18.00

 
Programmiamo la parità di genere con scratch. Un laboratorio dedicato ai docenti di ogni ordine e grado per programmare storie animate attraverso la piattaforma di coding Scretch per sensibilizzare gli studenti sulla discriminazione e la violenza di genere ed iniziare a rompere stereotipi e preconcetti.
FORMATORE: Lara Forgione.
Iscriviti all’incontro

Ogni incontro è aperto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori, formatori, studenti e genitori fino ad un massimo di 25 partecipanti.Per scoprire di più sul percorso: 
https://www.mondodigitale.org/it/news/gem-online
Per informazioni scrivere a: e.curatola@mondodigitale.org