emma
EMMA BONINO terrà una conferenza su EUROPA. UNA CONVIVENZA DIFFICILE MA NECESSARIA.Venerdì 13 gennaio, ore 17,30, sala La Rocca, Le Murate,  Introducono Anna Loretoni e Stefania Costa.
La Conferenza è organizzata a cura di un pool di associazioni, fra le quali Per Un Nuovo Mondo Comune e La Nottola di Minerva.

 

l’Espresso all’inizio dell’anno ha scelto di ritrarre in copertina come “Persona dell’anno” Emma Bonino, classe ’48, già parlamentare, ministra ed eurodeputata, prima e unica donna “candidata” alla presidenza della Repubblica da un movimento trasversale che non bastò a portarla al Quirinale, ma lasciò un segno indelebile nel Paese.  Una donna che si è sempre battuta  per le donne,  per la libertà degli individui, contro la xenofobia, il razzismo, il mondo dell’affarismo, delle povertà invisibili,  per difendere chi la pensa diversamente…  per la non violenza, per la coscienza di un’Europa che sembra fare di tutto per dissolversi. Una donna che si è sempre spesa per difendere la democrazia. Una donna che ha sempre fatto politica non per sé ma per cambiare le condizioni di vita di tutt* noi.
Quella politica che non significa fare di tutto solo per vincere, ma  per cambiare cio che non ci piace. Fare di tutto perché le proprie idee trovino spazio proprio dove prima erano assenti, senza però aver paura di modificare  la scorza dura dell’appartenenza, del settarismo, delle lobby… Per Emma Bonino il confronto deve fluire libero senza pre-giudizi, sempre intelligente.