Lunedì, 14 gennaio 2019 a Firenze si terrà il seminario sul nuovo libro di Laura Pennacchi edito da Mimesis.

Il libro parte dalla contestazione dell’opinione corrente secondo cui “de gustibus, et de valoribus, non est disputandum” – un’opinione apparentemente di senso comune, in realtà basata sulla fallace equiparazione epistemologica dei “valori” a “gusti” e a “preferenze” compiuta dalla disciplina economica – e sostiene che, al contrario, “de valoribus disputandum est”.

All’incontro che si terrà presso la sede della rivista TESTIMONIANZE in via ghibellina 6 (comprensorio delle Murate) parteciperanno, oltre all’autrice, Chiara Rapallini docente di finanza pubblica e regionale dell’Università degli studi di Firenze, Elena Pulcini docente di Filosofia Sociale e Filosofia dell’Età Globale dell’Università degli Studi di Firenze e Antonio Floridia dirigente dell’osservatorio elettorale – settore “politiche per la partecipazione” regione Toscana.

La presentazione è  organizzata dal Centro Riforma dello stato (CRS) della Toscana, da Diritti a Sinistra, dalla Fondazione finanza Etica, da Testimanianze, da Semplicemente sinistra.

Laura Pennacchi

Laura Pennacchi, studiosa e saggista nei campi delle scienze economiche e sociali, dirige la scuola per la buona politica “vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica” della Fondazione Basso e coordina il “forum economia” nazionale della CGIL. È stata parlamentare per tre legislature (dalla XII alla XIV) e sottosegretario, con Ciampi, al tesoro, nel primo governo Prodi. È autrice di numerosi saggi e libri, tra cui La moralità del welfare. Contro il neoliberismo populista (2008) e Il soggetto dell’economia. Dalla crisi ad un nuovo modello di sviluppo (2015).