manil'europaFerrara manifesta contro il razzismo. La nostra Europa è quella dei diritti e dell’accoglienza.Ci troviamo alle ore 17 in Piazza della Repubblica.

I capi di stato e di governo dell’Europa celebrano a Roma i 60 anni dei trattati. Per noi c’è poco da celebrare. L’Europa rischia il collasso e un patrimonio comune di conquiste e aspettative rischia di essere cancellato. Tornano le frontiere, i muri, i fili spinati. Le vittime non sono solo i migranti ma la democrazia e i diritti di tutte le persone sopratutto dei  e delle giovani colpit* nella libertà di spostamento, di studio e di lavoro. Le politiche di austerità hanno prodotto disuguaglianze e insicurezza, gli unici a guadagnarci sono i movimenti e i partiti nazionalisti, reazionari e razzisti.

Persino nella nostra tranquilla provincia sorgono barricate contro invasioni inesistenti.

Aderiamo alla coalizione nazionale: La nostra Europa unita, democratica, solidale per cambiare rotta per evitare che il sogno europeista diventi un incubo di recinti.

l’Europa è la nostra casa comune. Dobbiamo difenderla dal dominio della finanza, dai vari nazionalismi.

Basta austerità, muri e frontiere. L’Europa che vogliamo è quella della pace, dei diritti, dell’accoglienza, dell’uguaglianza.