OGGI – Venerdì 14 aprile 2017 alle ore 17,00 alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna in Via Terranuova, 12/b L’incontro  fa parte del ciclo “All’origine della diversità”, patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ferrara. Micaela Gavioli svilupperà una conversazione sull’introduzione della prospettiva di genere negli studi storiografici.

La Storia ha tramandato sempre il punto di vista dei vincitori, cancellando le classi subalterne, i popoli vinti e le donne. Negli ultimi tempi, la vita quotidiana è entrata a far parte della ricerca storiografica acquistando sempre più rilievo. Successivamente, molte storiche hanno iniziato a indagare la storia delle donne, scoprendo così un nuovo approccio che potrebbe rovesciare completamente i “fatti” che ci sono stati tramandati.

Micaela Gavioli, laureata in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna nel 1995, è autrice di saggi e contributi sulla storia delle donne e sulla storia locale. È responsabile dell’Archivio e Biblioteca dell’UDI di Ferrara  Micaela Gavioli, responsabile dell’Archivio e Biblioteca dell’UDI di Ferrara.