#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 23/06/2015
0:00

Categorie


Martedì 23 giugno 2015, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove – Via Michelangelo Caetani 32 – 00186 Roma), in collaborazione con Conservatorio di Santa CeciliaAlziamo il volumeDipartimento di didattica della musica e dello strumento, verrà presentata l’opera Arte e Pacifismo nella guerra. 1914-18 di Lina Lo Giudice Sergi, Lepisma, 2015. Intervengono: Carla Conti, Franco Ferrarotti, Roberto Giuliani, Luigi Lombardi Satriani, Nicola Siciliani De Cumis, Anna Paola Tantucci, Maria Serena Veggetti. Coordina: Giuliana Limiti.

 

“Quale sarà stato l’atteggiamento e la produzione artistica di tanti intellettuali dei paesi belligeranti, nei confronti e durante questa guerra? Ed ancora, ci chiediamo, la guerra ha influito sulla loro attività? E cosa è stato dell’arte dopo la guerra?”. Queste sono le domande che l’autrice si è posta   e alle quali risponde ora con un saggio (articolato in cinque capitoli: L’arte e la guerra; La letteratura tra guerra e pace; Letteratura europea e pacifismo; La Musica; Arte figrativa) che prende in considerazione scrittori, musicisti, artisti italiani e stranieri nel loro rapporto con il conflitto mondiale.

Lina Lo Giudice è stata Provveditore agli studi e Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione. I suoi studi e le sue ricerche privilegiano il settore educativo e socio-politico, in costante collaborazione con le università di Messina, Palermo e Roma. Ha pubblicato saggi in volumi e riviste, è stata autrice di numerosi progetti culturali ed educativi, anche di ambito internazionale. È stata Rettore dell’Università per l’educazione permanente di Castel Sant’Angelo. È presidente dell’Accademia italiana di poesia e dell’Associazione culturale Telemacus e collabora al Dottorato in Storia d’Europa dell’università “La Sapienza”, coordinato dalla professoressa Giovanna Motta.

Carla Conti insegna Direzione di coro e repertorio corale al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Franco Ferrarotti, sociologo, è professore emerito di Sociologia alla Sapienza Università di Roma.

Roberto Giuliani, musicologo, insegna Metodologia della ricerca musicologica e Musica e nuovi media presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Giuliana Limiti ha insegnato educazione comparata all’Università Sapienza di Roma. Sovrintendente onorario dell’Archivio Storico della Camera, lo ha riorganizzato e reso consultabile.

Luigi Lombardi Satriani, antropologo, ha insegnato alla Sapienza Università di Roma ed è stato Preside della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università della Calabria.

Nicola Siciliani De Cumis è coordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Pedagogia sperimentale della Sapienza Università di Roma.

Anna Paola Tantucci è Presidente per l’Italia dell’Associazione Internazionale Non Governativa E.I.P. (Ecole Instrument de Paix), riconosciuta dall’Onu, dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa.

Maria Serena Veggetti è Professore Ordinario di Psicologia Generale presso la Sapienza Università di Roma e Membro dell’Accademia Russa dell’Istruzione