#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 24/11/2015
0:00

Categorie


La Compagnia di Arti & Mestieri, l’associazione Inscena e Voce Donna

vi invitano al prossimo appuntamento de La scena delle donne 

LUISA

Di Bruna Braidotti

Testo selezionato  per rappresentare la drammaturgia italiana

alla conferenza mondiale delle drammaturghe tenutesi a Cape Town nel 2015

  Martedì 24 NOVEMBRE h 21

Teatro Aldo Moro – CORDENONS

 

Luisa à una donna sola, in un bagno davanti ad una specchio. Ripercorre la sua vita e nei flash della memoria compare la sua infanzia, la scena si popola dei personaggi familiari, nei pensieri di una notte qualcosa si dipana, l’alba se non ripara chiarifica e questo per Luisa è già molto. Il tema è la violenza sessuale subita nell’infanzia.

Fatto purtroppo non infrequente che segna la vita di molte donne molte delle quali non riescono a superare la lacerazione che si è prodotta quando erano bambine.     Altre svolgono una vita apparentemente normale, come se nulla fosse successo, come Luisa, il vuoto dell’infanzia si è mascherato in un atteggiamento falsamente sicuro di sé, in un rapporto strano e sempre perdente con gli uomini, nell’essersi fatta maschera del desiderio maschile, così come aveva appreso nell’infanzia, e nell’iterare all’infinito quel rapporto in cui lei chiede affetto ad un lui per il quale lei non c’è, in nessun caso, né come bimba, né come donna.
Solo il ricordo della madre, l’unica altra donna che poteva darle identità la aiuterà nella risalita verso se stessa.

“…breve ed  intenso monologo, Luisa, è   una donna che si guarda allo specchio e indietro nel tempo, con frammenti di vita che sbucano fuori dagli angoli bui. L’infanzia stranita, le voci di una madre distratta, quelle di un padre dalle premure sospette. Un ritratto scheggiato di una bambina difficile, dai comportamenti bizzarri che nessuno sa capire. E poi la giovinezza ribelle, gli amori conflittuali con uomini anche loro ignari di quella bestia nel cuore di Luisa. Un monologo – mosaico che si snocciola aspro e dolente, lasciando al non detto le parti più mostruose, alle parole la possibilità dell’emozione…”

Evento organizzato con il sostegno della Regione F.V.G., della Fondazione CRUP, del comune di Cordenons, della Commissione regionale Pari Opportunità del F.V.G.

INGRESSO LIBERO

 

Prenotazioni e INFO info@scenadelledonne.itinfo@compagniadiartiemestieri.it, 043440115

www.scenadelledonne.it