#_LOCATIONMAP

Data / Ora
Date(s) - 15/06/2015
0:00

Categorie


Archivio delle Donne in Piemonte – Associazione Culturale

Via Palazzo di Città 20 10122 Torino tel. e fax 011 5212203

e-mail: ardp_2006@libero.it sito web www.archiviodonnepiemonte.it

Laboratorio dell’archivio delle donne e di genere

Quinto incontro del Laboratorio dell’archivio delle donne e di genere, dedicato a due donne artiste: Nella Marchesini (Marina di Massa 1901- Torino 1953) e Marzia Migliora (Alessandria 1972).

lunedì 15 giugno 2015

Biblioteca del Centro Studi Sereno Regis

Via Garibaldi, 13 – Torino

h 17-19

ARTISTE, AUTORITRATTI E ARCHIVI

ne discutiamo con:

Giorgina Bertolino, storica dell’arte moderna e contemporanea

        Marzia Migliora, artista

Distanziate nel tempo, le loro ricerche sono affrontate dalla doppia angolazione della ricostruzione storica e del racconto in prima persona, misurate in una prospettiva di genere, nella cornice dell’arte intesa come istituzione, definita – nel passato come nel presente – da ruoli, norme, carriere e circuiti ufficiali.

La riflessione è focalizzata sul rapporto tra tematiche singolari, pratiche individuali e spazi d’esposizione. L’autoritratto, genere codificato nella tradizione dell’arte, è osservato come “genere di genere”, medium narrativo e autobiografico che nella pratica delle artiste assume le funzioni peculiari della costruzione del sé, del figurarsi e fingere, del ricordare e ricordarsi. L’archivio è il luogo paradigmatico cui ricondurre il discorso: fonda il lavoro storico che ha reso possibile la pubblicazione del Catalogo generale di Nella Marchesini, curato da Giorgina Bertolino e da poco pubblicato nelle edizioni di Silvana Editoriale; è il sedimento dal quale Marzia Migliora ha tratto l’immagine intorno a cui è costruita, concettualmente e concretamente, l’installazione Stilleven/Natura in posa, attualmente esposta nel Padiglione Italia alla 56a Biennale di Venezia.

Il Laboratorio ha una forma seminariale mirata alla condivisione dei saperi e all’autoformazione e si snoda nella forma di una conversazione attorno alla proiezione delle immagini di dipinti, opere, fotografie, documenti e video.