Il Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne, in collaborazione con DonneinQuota e Rete per la Parità, invita alla prima delle tre conversazioni sulle elezioni del Parlamento Europeo previste per il prossimo maggio. Il primo incontro “Quale europa?” si terrà a Milano a Palazzo Isimbardi nella sala Affreschi  di via Vivaio 1 e avrà inizio alle ore 9. i lavori si chiuderanno alle ore 13

Guardando ai dati risulta che nessuna donna è stata presidente della Commissione europea, del Consiglio dei Ministri, della Banca centrale europea o dell’Euro-gruppo, e solo 8 dei 28 commissari attuali sono donne. Mentre negli Stati aderenti all’Ue le ministre sono il 27% (e con portafogli “soft”), le deputate europee sono il 36%, nei consigli esecutivi delle banche le donne sono il 19%, nelle aziende più grandi la presenza femminile arriva al 22%, e nel mondo dell’industria le imprenditrici donne si attestano a un 30%.

Dati difficili da digerire che spingono le relatrici presenti all’incontro, organizzato dall’Alleanza europea delle Donne (Ewa) tenutosi in ottobre 2018, a dire che “il tempo delle chiacchiere è finito”, e che soprattutto “è finito il tempo delle chiacchiere ornate di belle parole, all’insegna del politicamente corretto….deve finire l’epoca degli “Yes Sir”, detti per ottenere briciole di potere o fette di torta da qualche mano maschile “paterna” e compiacente o magari galante”. L’appello finale alle donne in vista della prossima scadenza elettorale europea è quello di far sentire la loro voce e mettere in campo tutta la loro forza e le loro capacità “per cambiare l’Unione europea nel bene loro, delle loro figlie e dei loro figli”.

Sono stat* invitat* rappresentant* del Governo, della Città Metropolitana di Milano, europarlamentari e un’esperta di comunicazione politica.

Questo il PROGRAMMA: dopo la registrazione di partecipa all’incontro ci saranno i saluti  Arianna Censi, Vicesindaca Città Metropolitana di Milano, di Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle Pari Opportunità, politiche giovanili e servizio civile universale e di Pier Antonio Panzeri, Presidente Commissione Diritti Umani del Parlamento europeo.

I lavori saranno introdotti da M.Ludovica Tranquilli Leali, Coord. Italiano Lobby Europea delle Donne e da Donatella Martini, DonneinQuota.

Seguiranno gli interventi di Guendoline Lefevre, Presidente European Women’s Lobby, delle erodeputate  Daniela Aiuto*, Lara Comi ,  Alessia Mosca, Patrizia Toia e di Eva Sacchi per Ipsos

Evento gratuito, e’ necessario accreditarsi inviando una mail a info@donneinquota.org