Lo staff del Parlamento Europeo ha lanciato un blog con anonimi racconti individuali di sessismo, molestie sessuali e aggressioni sul lavoro. Le creatrici del blog MeToo EP dicono che il parlamento non sta adottando misure sufficienti per attuare i cambiamenti nella sua politica sulle molestie sessuali, che è stata approvata a larga maggioranza l’anno scorso.

“È arrivato il momento di rompere la cultura del silenzio sul nostro posto di lavoro, per sostenere le vittime e incoraggiarle a parlare e condividere le loro storie”, hanno detto le  fondatrici del blog.

L’eurodeputata gallese Jill Evans ha dichiarato su Twitter: “Incredibile che lo staff del Parlamento europeo si sia fatto avanti per condividere le loro storie. Mostriamo la nostra solidarietà e chiediamo al parlamento di darci una risoluzione forte per combattere le molestie sessuali e gli abusi. differenza.”

Questi due  account anonimi pubblicati 

“Sono stata aggredita in una missione ufficiale dell’EP”, una donna scrive: “Sono stata inviata in missione ufficiale e ho deciso di condividere la mia Airbnb con un collega. Una notte ero a letto quando ho sentito bussare alla porta. Ero stanca quindi non ho risposto, la porta si è aperta all’improvviso e il mio collega è entrato in mutande. Mi sono arrabbiata e ho insistito perché se ne andasse, invece è entrato nel mio letto, ero così spaventata che mi sono  raggomitolata  pregandolo di lasciarmi in pace, ma piuttosto che rispettare i miei desideri, ha scelto di aggredirmi .Ho presentato una denuncia all’autorità competente il 3 ottobre 2017. Sto ancora aspettando la loro risposta.”

Lo scorso ottobre, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che promuove la tolleranza zero contro le molestie e gli abusi sessuali. Il testo chiedeva anche la creazione di un comitato di esperti indipendenti per esaminare la situazione con il parlamento stesso.

Leggi le storie sul blog del MeToo EP   – e guarda questo recente articolo del Bollettino su come il sessismo sul posto di lavoro è diffuso nelle istituzioni europee.