Alla decima edizione della prima antologia di poesia erotica al femminile. Quattrocento autrici hanno aderito all’iniziativa editoriale di LietoColle, inviando testi poetici erotici, pubblicati in un’antologia curata da Monica Maggi, dal titolo indicativo, Ti bacio in bocca che, dal 2005 a oggi, ha contato dieci edizioni.
“Assunto dall’onirico o sperimentato nel reale, è l’eros che muove la penna delle autrici: dapprima intinta nel calamo dei sensi, poi deposta sul talamo del desiderio, ascoltato, raccontato, goduto” sottolinea la curatrice nell’introdurre una raccolta di linguaggi “in cui l’eros non rimane fine a se stesso, aspira al dialogo verbale, oltre che corporeo, suona in invocazione costante, affamata, a volte tragica, silenziosa voluttuosa preghiera, fortemente intrecciata con la quotidianità”.
E ancora: “ho immaginato le autrici nel momento in cui hanno ricevuto l’invito a scrivere, in cui hanno scartabellato tra versi scritti o tra pensieri ancora in embrione. le ho intuite quando con emozione hanno digitato su un’anonima tastiera i loro palpiti sessuali, le carezze proibite, i tabù infranti e i desideri ritenuti più scabrosi”.
Monica Maggi, scrittrice e giornalista, da tempo compie e promuove percorsi nella letteratura erotica al femminile, esplorando anche questo aspetto di un lesbismo che ritiene solo più visibile ma non più libero che in passato.
Promotrice di vari eventi, tra i quali le serate di poesia, dichiara tranquillamente “di non credere che questa antologia sia un libro, ma un coro di donne che s’incammina verso l’orizzonte”.
Nell’impossibile cernita d’esempi, di Cettina Caliò, la poesia “Confine”: Orizzonte / è la misura / delle tue labbra / un sapore / di rimpianto / e vino rosso.
Di Anna Maria Farabbi, che la curatrice dichiara “incomparabile vestale dell’amore”: Non è lì / o io non la vedo / La mia poesia invece è nuda là per il campo / la festa / della povertà regina.

Maggi Monica (a cura di), Ti bacio in bocca. Antologia di poesia erotica al femminile. – Faloppio (Co): LietoColle, 2005; Isbn 88-7848-135-1.