Mentre TG e social media ci intrattengono con le consultazioni per formare un nuovo governo, noi continuiamo a pensare che no, non è questa la politica che ci piace, che ci riguarda. E che dobbiamo assolutamente parlarne.

Nel numero trovate 45 pagine dedicate a “Accordi e disaccordi” tra i femministi, i fronti aperti sulle questioni più calde (violenza, maternità, prostituzione, separatismo), i linguaggi, la differenza/le differenze e un corposo blocco sul #metoo nel mondo. Abbiamo intervistato Luisa Muraro e Ida Dominijanni e chiesto ad Angela Vitaliano, che vive a New York, di raccontarci in prima persona l’esperienza di “Time’s Up”. Ma siccome siamo pur sempre “libridinose”, nella seconda parte del fascicolo trovate scrittrici in “Primopiano” e “Letture” di ogni genere, le nostre magnifiche “Rubriche” e il ricordo commosso di due donne che ci hanno lasciato: Tilde Capomazza e Ursula K. Le Guin. Potete consultare il sommario sul sito.

Pensiamo sempre di più a Leggendaria come una comunità: dietro l’uscita di ogni fascicolo c’è una febbrile attività di ascolto e di scambio, per vagliare le proposte che ci arrivano o chiedere interventi, centinaia di mail, innumerevoli telefonate, un gran lavoro di limatura delle pagine, per non parlare della scelta delle foto e la programmazione delle occasioni di dibattito. Ma siamo sempre poche, volontarie e affaticate, pur nel nostro entusiasmo: abbiamo bisogno che tutte le lettrici facciano anche solo piccoli gesti per aiutarci a diffondere e far circolare la rivista. Contiamo su di voi! Intanto, stiamo andando in topografia con il numero di maggio: vedrete che belle sorprese!

Trovate il fascicolo sul nostro sito: potete acquistarlo in forma cartacea (ve lo spediamo per posta prioritaria) oppure in Pdf (scaricandolo direttamente dopo aver pagato con il sistema PayPal). E se non siete ancora abbonate/i, questo è il momento giusto per farlo: dopo il 4 marzo, dopo l’8 marzo, mentre i femminicidi non si arrestano (oggi, 20 aprile, femmininicidio n. 46 dall’inizio dell’anno), abbiamo bisogno di tutta la nostra forza collettiva, di ascoltarci reciprocamente, di agire – non solo reagire.

————————————-

ELLEKAPPA

A PROPOSITO…   Il 16° Seminario Estivo  della Società Italiana delle Letterate ” COMICHE? Ora anche le donne ridono”  si svolgerà a Viterbo dall’1 al 3 giugno 2018 presso il Mini Palace Hotel – via Santa Maria della Grotticella, 2/b.  Ideato e organizzato da:Paola Bono, Anna Maria Crispino, Laura Fortini, Monica Luongo, Giuliana Misserville, Marina Vitale.

Che preferiate una ironia leggera seppur puntuta o invece sfumature più crudeli, basterebbero il folgorante e giustamente famoso incipit di Orgoglio e pregiudizio da un lato, e dall’altro la citazione da una lettera sempre di Jane Austen (27 ottobre 1798, alla sorella Cassandra), a smentire l’antico e non del tutto sconfitto luogo comune secondo cui «le donne non hanno il senso dell’umorismo»– a volte, in tempi più recenti, ri-declinato in «le femministe non hanno il senso dell’umorismo».

Ma non è per questo, o meglio non principalmente per questo, che vi invitiamo a intrattenervi con noi sulle “Comiche!”, poiché lo stereotipo – che in passato ha avuto sostenitori del calibro di Schopenauer e Freud – ci appare ormai abbastanza consunto da non impegnarci a dimostrarne la falsità. Ci spinge invece da un lato un desiderio di apparente leggerezza, dopo anni di temi impegnativi – il desiderio di ridere e sorridere insieme all’abilità a divertirci di tante scrittrici (e disegnatrici, e attrici, e registe…); e dall’altro la curiosità di indagare i meccanismi e le forme del riso, senza dimenticare che veniamo da un passato non troppo lontano in cui, nella nostra e in altre civiltà, alle donne era vietato.

Scarica la presentazione dettagliata del seminario.

Scarica il programma definitivo. 

Eh, sì, perché anche le donne, dopo secoli, millenni di interdetti, hanno imparato a sorridere e a ridere, di sé e del mondo. E sapete bene quanto sia liberatoria una bella risata, quando sia appuntita una battura folgorante, quando verità contenga un “motto di spirito”. Ne parleremo, tra le altre, con Monica Farnetti, Maria Vittoria Vittori, Ileana Caleo, Antonia Anna Ferrante, Marina Pienni, Giulia Simi, Pat Carra e Laura Marzi. Oltre alle magnifiche sei ideatrici/organizzatrici: Paola Bono, Anna Maria Crispino, Laura Fortini, Monica Luongo, Giuliana Misserville, Marina Vitale.

Il seminario è, come di consueto, a numero chiuso: quindi

ISCRIVETEVI

mancano pochi giorni alla scadenza. Info su      https://www.facebook.com/Seminario-Residenziale-Estivo-SIL-1514191815475269/